"La cena delle stelle"... dietro le quinte con sette Chef

“La cena delle stelle”… dietro le quinte con sette Chef

Durante “La cena delle stelle” organizzata dall’Associazione CHIC , presso il ristorante OpsoN dell’Hotel Imperiale di Taormina, sette prestigiosi chef stellati Fabio BaldassarrePaolo Barrale, Vincenzo Candiano, Pietro D’Agostino, Sebastiano Lombardi, Stefano Masanti e Carmelo Trentacosti si sono incontrati per creare, con i prodotti di eccellenza dei propri territori di origine, sette capolavori di arte culinaria, pensati, creati e poi serviti a tavola, per essere gustati e risvegliare emozione ad ogni assaggio.

un'idea di brodo

Gli chef presenti hanno riempito i piatti vuoti seguendo ciascuno il proprio estro e le proprie emozioni e ogni ingrediente, scelto e selezionato con cura, simile ad una pennellata di colore, ha fatto diventare ciascuno dei piatti un’opera d’arte, unica e irripetibile, un quadro d’autore, ispirato comunque da un’idea.

uno chef e la pasta

Chiedere di restare in cucina accanto a loro,  è stato perciò il mio modo per provare a raccogliere sussurri, sapori e suggestioni, che hanno dato vita ai capolavori finali, ma soprattutto è stato il modo, con cui ho voluto cercare di catturare, magari al volo, proprio quell’idea che sarebbe diventata poi l’anima del piatto, dando vita e corpo ad ogni singola ricetta.

pietro-d-agostino

Stare dietro le quinte, è stato insomma davvero un grande privilegio e assistere alla creazione di sette capolavori  mi ha dimostrato che la cucina, oltre ad essere arte, è anche magia, perché gli chef al posto delle mani hanno delle bacchette magiche.

paolo-barrale-sebi-sorbello
il-maialino

Ciascuno degli ingredienti eccellenti, il pesce, i frutti di mare, le carni prelibate, le delicate verdure squisite e la frutta di stagione, tutti selezionati e maneggiati con meticolosa passione, sotto ai miei occhi e quasi per magia sono diventati sette piatti sorprendenti, perfetti per cottura, consistenza e presentazione finale.

la-preparazione-dei-piatti
i-saluti

Tendenze culinarie, cucina gourmet e food news per una raffinata cucina prêt à manger!

, , , ,

8 Responses to “La cena delle stelle”… dietro le quinte con sette Chef

  1. Pietro 6 luglio 2014 at 18:45 #

    Bellissima iniziativa e grande serata in compagnia di GRANDI CHEF.

    • La cuoca galante 6 luglio 2014 at 19:02 #

      Ancora grazie a tutti per questa serata meravigliosa … trascorsa tra le stelle !!!

  2. alessandra 6 luglio 2014 at 20:46 #

    bellissimo reportage, con una carrellata di foto che fanno apprezzare ancor di più l’eccezionalità delll’evento! comincia alla grande, questa nuova avventura sul web, congratulazioni!

    • La cuoca galante 6 luglio 2014 at 22:18 #

      grazie Alessandra per questa ulteriore e preziosa dimostrazione di affetto, naturalmente resterai sempre mia compagna di avventure !!!

  3. Marina 7 luglio 2014 at 8:50 #

    Commoventeeeee

  4. Loredana e Antonio 7 luglio 2014 at 21:07 #

    Simona semplicemente meraviglioso, un reportage eccellente così come sarà stata questa serata, se poi in più c’è la cornice di Taormina tutto diventa sublime. Complimenti

    • La cuoca galante 8 luglio 2014 at 21:57 #

      grazie davvero, sono felice che il reportage vi sia piaciuto !!!
      sette chef #Chic e stellati hanno reso davvero la serata indimenticabile !!!

Lascia un commento

Translate »