Linguine con la colatura di alici di Cetara dello chef Vincenzo Guarino.

Linguine con la colatura di alici di Cetara dello chef Vincenzo Guarino.

chef vincenzo guarino -linguine-colatura-di-alici

Questa ricetta delle linguine con la colatura di alici di Cetara è stata realizzata per noi dallo Chef Michelin  Vincenzo Guarino.

La colatura di alici è un condimento di origine orientale, che deve il proprio nome alle comunissime alici, note nell’antichità come garos  e dalle quali sicuramente deriva il nome della salsa, chiamata dai greci garon e dai romani garum, introdotta a Roma durante le guerre puniche, per condire ricette a base di carne e di verdura.

Una salsa prodotta prima nei centri nordafricani da Cartagine alla Numidia, l’attuale Algeria e che dal II secolo A. C. ha trovato sulle tavole di Roma un uso sempre più diffuso.

Anticamente la qualità del garum veniva indicata con lettere che venivano dipinte sulle anfore, per distinguere tra loro rispettivamente:

– il Garum Excellens ottenuto dalle alici e dalle ventresche di tonno; 

– il Garum Flos Floris ottenuto dallo sgombro, dalle alici e dal tonno e

– il Garum Flos Murae  ottenuto infine dalle murene

e ad indicare anche l’anno di produzione.

Per la preparazione di questa ricetta lo chef Vincenzo Guarino ha scelto esclusivamente prodotti eccellenti della nostra cucina mediterranea: pasta di Gragnano, pesce azzurro, pomodorini datterini e olio extravergine,  tutti generosi di sapori e di profumi, ma, soprattutto, ricchi di virtù preziose per la nostra salute, pochi ingredienti, insomma, selezionati con grande cura, per mangiare in modo sano e senza rinunciare al gusto, grazie ad una ricetta, che potrete realizzare anche nella vostra cucina, seguendo le dosi e le indicazioni dello chef.

La Cuoca Galante Food Blogger – Napoli

Tendenze culinarie, cucina gourmet e food news per una raffinata cucina prêt à manger!

Ricette Correlate

Translate »