Maionese di ostriche, puntarelle e cipolla candita.

Maionese di ostriche, puntarelle e cipolla candita.

La maionese di ostriche, che, come ho avuto modo di scrivere in questo articolo, si prestano a tantissime ricette, è stata realizzata da Roberto Franzin, uno chef nato da una famiglia di cuochi e sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di moderni abbinamenti.

Una maionese, assolutamente priva di uova, realizzata esclusivamente con latte di soia, olio di semi di girasole e, naturalmente, ostriche, servita come salsa di accompagnamento alle puntarelle croccanti e alle cipolle candite.

Una salsa, che serve a valorizzare il gusto delle verdure, senza tuttavia predominare con il sapore intenso delle uova, sostituito nella parte liquida dalle ostriche e dal latte di soia: un’emulsione delicata e raffinata, densa e lucida, capace di svelare al palato tutto il sapore del mare.

maionese di ostriche - cipolla candita

maionese di ostriche

Lo chef, con questa maionese di ostriche, ha tradotto, in un delicato equilibrio, il sapore intenso delle ostriche, la nota amara delle puntarelle e la dolcezza delle cipolle, dando vita ad un piatto, in cui il gusto delle ostriche viene soltanto percepito.

Esistono, del resto, tre categorie precise di mangiatori di ostriche: quelli che le mangiano in ogni modo, quelli che le mangiano soltanto crude e, infine, quelli che ne apprezzano esclusivamente il sapore, perché oppongono resistenza all’aspetto gelido del pregiato mollusco.

A questi ultimi è rivolta, in modo particolare, questa salsa, che nasconde  i difetti reali o presunti delle ostriche, perché ne esalta il sapore con una ricetta raffinata, che si presta ad infinite varianti: questa maionese, infatti,  si può anche realizzare in casa e permette, di provare tutto il gusto di un ingrediente ricercato.

Questa maionese di ostriche supera, con il suo sapore, il rigido confine stabilito dalle salse tradizionali a base di uova e condimenti ed esalta il gusto della creatività con una ricetta diversa, gustosa e sorprendente, nata dalla fantasia e dalla voglia di sperimentare dello chef Roberto Franzin.

La Cuoca Galante – Food blogger Napoli

Chef Roberto Franzin

La Taverna di Colloredo 

Piazza Castello, 2
33010 Colloredo di Monte Albano
Udine — Italia
T. +39 0432 889 045

 

 

 

Tendenze culinarie, cucina gourmet e food news per una raffinata cucina prêt à manger!

Ricette Correlate

Translate »