Peperoni in padella ...croce e delizia!

Peperoni in padella …croce e delizia!

Colorati e invitanti, gioiosi e golosi i peperoni in padella sono l’ortaggio estivo, al pari delle melanzane, protagonista indiscusso dell’estate: una delizia prima degli occhi e poi per il palato, la vera gloria della Campania Felix (così detta dai latini), che ha sfamato con le sue verdure noi napoletani, noti mangiafoglie, ghiotti di broccoli, di pomodori e anche di peperoni.

Sodi, carnosi, allegri e adatti a moltissime ricette i peperoni in padella, con l’aggiunta di qualche fetta di provola, donano vivacità persino ad un semplice panino, perché hanno un sapore intenso e un profumo inconfondibile.

Gialli, rossi o verdi i peperoni sono comunque squisiti, versatili e si adattano bene ad ogni tipo di cottura:  sono infatti ottimi in padella, al forno o crudi, ricchi di vitamina C, di dolcezza e di gusto.

Preparare i peperoni in padella, credetemi, è molto semplice e la ricetta è facile e veloce: basta acquistare i peperoni più adatti e seguire pochi accorgimenti, per ottenere un ottimo risultato, che garantisce anche una perfetta digeribilità.

peperoni-e-padella

peperoni in padella

peperoni in padella

Ma come scegliere i peperoni perfetti per la padella ?

In generale, al momento dell’acquisto controllate che abbiano :

– una forma piuttosto regolare e dimensioni piccole,

– un picciolo verde e ben unito al resto del peperone,

– un colore brillante,

– una buccia compatta,

– una polpa soda al tatto.

E come rendere i peperoni più digeribili ?

Eliminate completamente la parte bianca interna, che contiene una sostanza, la flavina, poco digeribile,

Private i peperoni dei semi, solitamente attaccati alla parte bianca perché rallentano il transito intestinale,

Cuoceteli delicatamente a bassa temperatura.

Per questa ricetta, come vedete, bastano solo una larga padella di ferro o una antiaderente, un grosso spicchio di aglio e ottimo olio extravergine, per preparare un contorno saporito e gustoso, ideale accompagnamento di carni bianche, come quelle di maiale o di pollo, alle quali sembrano indissolubilmente legati.

Un contorno da mangiare di preferenza freddo, magari il giorno dopo averlo cucinato, perché in questo modo i sapori avranno avuto il tempo, di fondersi tra loro e di essere esaltati dal conveniente riposo.


RICETTA

PIATTO PRONTO IN 40 MINUTI

PORTATA: CONTORNI

Ingredienti per 4 persone:

  • un chilo di peperoni
  • uno spicchio di aglio
  • 80 g. di olio evo
  • sale fino

Procedimento:

  • Tagliate a metà i peperoni, privateli dei filamenti bianchi e dei semi, riduceteli a strisce o a dadi irregolari e sciacquateli sotto l’acqua corrente. In una larga padella di ferro (o antiaderente) scaldate l’olio e fate dorare lo spicchio di aglio. Unite i peperoni, coprite la padella con un coperchio e cuoceteli a fiamma molto bassa, mescolando di tanto in tanto per circa 15 minuti. A questo punto togliete il coperchio, alzate la fiamma e lasciate rosolare ancora per circa 5 minuti, regolate di sale, mescolate ancora e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare, prima di servire.

La Cuoca Galante – Food blogger Napoli

 

Ricette Correlate

Translate »