Ristorante Caracol, una cucina gourmet sul mare.

Ristorante Caracol, una cucina gourmet sul mare.

Al ristorante Caracol  ci sono arrivata a bordo di un fuoristrada, percorrendo il breve tratto di strada sterrata con tutto l’incanto della scoperta.

Un viaggio inatteso verso una meta sconosciuta che mi ha regalato il piacere esclusivo della sorpresa con il suo panorama incantevole sulle isole di Procida, Ischia e Capri e che mi ha lasciata senza fiato, ma con una sensazione di intensa e profonda felicità.

E, ad accogliermi in questo angolo di mondo straordinario, ho trovato  Angelo Carannante,  il giovane resident chef del ristorante Caracol, che ha già alle spalle cucine prestigiose, perchè ha lavorato prima al ristorante Marennà con Paolo Barrale e poi al Grand Hotel Excelsior Vittoria e Umberto Campioni, l’esperto Restaurant Manager con grande esperienza presso famose strutture stellate.

chef-maitre-Ristorante Caracol

Ristorante Caracol

Umberto Campioni-Ristorante Caracol

Angelo Carannante, uno chef che sa sorprendere piacevolmente il palato con una cucina che interpreta in chiave moderna ed attuale la tradizione gastronomica flegrea e che ama recuperare le antiche ricette di famiglia, senza mai stravolgere il sapore dei singoli ingredienti.

Uno chef che dalla sua cucina a vista sa condire ogni piatto con la giusta dose di amore per la sua terra di origine, usando materie prime locali, che hanno tutto il gusto unico del mare nostrum, generosamente insaporito dalla sua passione, dalla sua originale creatività e dalla sua instancabile voglia di  non fermarsi mai, per stare al passo con i tempi e per dar vita a nuove e originali ricette.

Al ristorante Caracol, il ristorante gourmet dell’Hotel Cala Moresca, in questo angolo di paradiso sospeso tra il mare e il cielo anche un semplice pasto, grazie alla bellezza indescrivibile del panorama, all’atmosfera elegante e alla mise en place sobria e curata si rivela un’esperienza indimenticabile, che regala l’indiscusso piacere di un lusso senza tempo.

panorama-Ristorante Caracol

tavolo-Ristorante Caracol

aperitivo-Ristorante Caracol

Otto tavoli, accuratamente distanziati che garantiscono la giusta intimità, l’eleganza discreta dell’ambiente e il servizio di sala curato in ogni dettaglio questa è l’atmosfera del ristorante Caracol.

Il ristorante dove si può passare per un delizioso aperitivo, ad assaggiare gli stuzzicanti amuse bouche preparati al momento dallo chef : sfoglie di chips multicolori, tarallini napoletani, deliziosi babà rustici, cornetti di sfoglia farciti e piccoli peperoni ripieni accompagnati da un calice di bollicine.

O il ristorante dove, a pranzo o a cena, si può scegliere tra i due menù degustazione rispettivamente da 60 e 80 euro per 4 o 6 piatti creati dalla fantasia dello chef Angelo Carannante in una delicata successione di assaggi tra vongole appena scottate, pesce sempre freschissimo e ottimo pescato del giorno o dal menù à la carte. 

Mediterraneità, modernità, qualità assoluta delle materie prime e tanta tecnica. Davvero tanta, per esaltare al meglio e con grande capacità il sapore e la qualità degli ingredienti con inediti accostamenti tra colori e profumi.

panini-Ristorante Caracol

chips-Ristorante Caracol

Questo lo stile della cucina di Angelo Carannante, lo chef che serve il mare à la carte in ogni sua cottura e declinazione con gusto, leggerezza e sobrio tenore creativo.

Prodotti locali e materia prima di qualità fanno la differenza. E in tutti i piatti che ho assaggiato, il cappuccino di totano al nero di seppia con spuma di patate servito in tazza,  la passatina di cicerchie con crudo di gamberi rossi e la versione di mare della genovese tradizionale preparata con tonno crudo, cipolle, limone e sugo d’arrosto ho udito l’inconfondibile voce del mare dei Campi Flegrei in una splendida giornata di sole.

A questo punto se avete voglia di vivere un’esperienza indimenticabile, se siete in buona compagnia e siete di buonumore, prenotare il vostro tavolo al ristorante Caracol, potrà certamente dare una mano al destino nella chasse au bonheur e trasformare un momento giusto in un momento indimenticabile.

E del Caracol, abbandonati al lusso dei dettagli e storditi dalla vista spettacolare, porterete via non solo il sapore dei piatti, ma l’incanto di un momento che fa parte del piacere di vivere.

Al ristorante Caracol l’espressione mangiare sul mare assume tutto un altro significato, quello di mettere da parte l’assillo del tempo e di godere fino in fondo del connubio perfetto tra panorama e cucina, indugiando con pigrizia, proprio come quando si ascolta il rumore del mare attraverso una conchiglia.

Perché anche questo significa Caracol !!

La Cuoca Galante – Food blogger Napoli

Ristorante CARACOL

Via Faro, 44 – 80070 Bacoli

Telefono: 081 523 3052

email: info@caracolgourmet.it

Tendenze culinarie, cucina gourmet e food news per una raffinata cucina prêt à manger!

, , , ,

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Translate »