Autunno: alimentazione e benessere

Autunno: alimentazione e benessere

Domani inizia l’autunno, tempo di quiete e di lentezza e già le giornate sembrano scivolare lentamente verso l’inverno.

La temperatura inizia a subire durante il giorno numerosi sbalzi e a farsi più fresca, le giornate si accorciano e c’è meno luce, siamo tutti portati ad una certa malinconia e per questo dobbiamo difenderci e affrontare nel modo migliore l’arrivo dell’autunno.

Per mantenerci in buona salute e rafforzare il nostro sistema immunitario, l’alimentazione ha un ruolo fondamentale; infatti con l’aiuto degli ingredienti giusti eviteremo raffreddori, influenza, dolori alla schiena e alle articolazioni, coliti, stress, stanchezza, malinconia e tensioni nervose.

Vediamo allora quali sono i cibi più adatti, da consumare in autunno nella nostra dieta quotidiana e quali sono gli alimenti che aiutano a farci stare bene e quali sono i benefici di una CORRETTA ALIMENTAZIONE in questo particolare momento dell’anno, così da prenderci cura di noi, cominciando dalla tavola.

Come sapete il tessuto del nostro corpo è composto principalmente dalle materie prime contenute negli alimenti ingeriti ogni giorno e per questo è importante assumere le giuste quantità di nutrienti e nelle giuste proporzioni.

QUALI ALIMENTI MANGIARE IN AUTUNNO ?

In questo periodo di transizione verso l’inverno rispettando la stagionalità, la territorialità degli ingredienti e la tracciabilità dei prodotti e in previsione dell’arrivo del freddo è preferibile fare uso di cibi caldi e ben cotti, ricchi di proteine e grassi sani, poco piccanti, sostanziosi, di preferenza cucinati alla griglia, al vapore o in umido, evitando le cotture lunghe e le fritture.

  • Tra le proteine di origine animale prediligete le carni bianche di pollo, tacchino e coniglio, il pesce, moderando il consumo di latticini, uova e insaccati.
  • Tra le proteine di origine vegetale consumate regolarmente i legumi, scegliendo tra lenticchie, fagioli e ceci, ottimi da soli o abbinati ai cereali, di preferenza integrali, perché aumentano la peristalsi intestinale e contrastano la stitichezza.
  • Tra le verdure di stagione per favorire la disintossicazione di fegato ed intestino, entrambi interessati dal cambio di stagione, mangiate broccoli, carciofi, cicoria, scarole, carote, spinaci, cavoli, patate, radicchio, zucca e finocchi, limitando l’uso di funghi.
  • Tra la frutta consumate, preferibilmente lontano dai pasti, agrumi, kiwi ottima fonte di vitamina C, pere, mele crude o cotte, perfette per aiutare a regolare il livello di colesterolo nel sangue, uva ricca di polifenoli e resveratrolo contenuto nella buccia, utile per contrastare i processi ossidativi e degenerativi a carico delle cellule celebrali, frutti rossi, castagne e loti.
  • Condite i piatti con erbe aromatiche, spezie e succo di limone, limitando l’uso del sale e concedetevi pure un bicchiere di vino rosso a pasto.
    Infine prima di andare a letto, prendete l’abitudine di sorseggiare una tisana calda, rilassante, depurativa o drenante dolcificata con un cucchiaio di miele, perfetta per conciliare il sonno, chiedendo il consiglio di un esperto, che saprà indicarvi le erbe più adatte alle vostre necessità, perché, secondo la medicina cinese, in autunno bisogna andare a dormire presto e alzarsi di buon mattino.

Con un’alimentazione sana, bilanciata e nutriente potrete mangiare bene, nutrirvi in maniera equilibrata e offrire al vostro organismo tutta l’energia necessaria, per funzionare al meglio durante il cambio di stagione.

CONSIGLI UTILI PER SUPERARE IL MAL D’AUTUNNO:

Fate progetti
Imparate a vivere l’autunno come una stagione di ricchezza interiore e preparatevi, ad accogliere questo tempo sospeso, per lasciare spazio ai nuovi inizi.
La parola latina autumnus deriva infatti dal participio passato del verbo augere nel significato di aumentare, arricchire, il cui participio passato sta a significare un tempo di rinascita, di raccolta e di cambiamento.
Eliminate il superfluo
Lasciate andare via le cose, le persone e le emozioni proprio come le foglie secche, che cadono dagli alberi.
Prendetevi cura del corpo
Acquistate olio di mandorle e massaggiate il corpo mattina e sera, per evitare la secchezza della pelle tipica dell’autunno.
Rallentate i ritmi
Ogni giorno, soprattutto di sera, ritagliatevi un momento di pausa e durante il giorno dedicate anche pochi minuti a voi stesse.
Fate attività fisica leggera
Non prendete impegni troppo gravosi, ma assecondate il vostro corpo con una leggera attività fisica come lo yoga o il pilates e appena potete uscite, a fare una camminata tra il foliage dei boschi o dei parchi in città.
Insomma vivete al meglio l’autunno e approfittate di questo periodo dell’anno per cambiare, rallentare il ritmo quotidiano e modificare il vostro stile di vita.

Simonetta Savino – La Cuoca Galante Food blogger

Foto credits: Unsplash

, ,

2 Responses to Autunno: alimentazione e benessere

  1. Piero La Franca 22 Settembre 2020 at 23:13 #

    Ottimo articolo. Per me autunno vuol dire: mangiare prodotti stagionali, incrementare cibi con vitamina D quali sardine e sgombri, castagne naturalmente specialmente castagnaccio o necci (pancakes di farina di castagne) e ricette con zucca. Uva, cacchi e composte di frutta cotta + Lunghe camminate nei parchi o in tragitti coperti di foglie cadute, L’autunno lo considero. un periodo di poesia e riflessione dopo la frivola spensieratezza e euforia estiva

    • La cuoca galante 28 Settembre 2020 at 10:56 #

      Grazie Piero per il tuo commento, ma soprattutto sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto.
      Purtroppo, però, molti soffrono per il cambio di stagione e, per affrontare al meglio questo momento di passaggio, che anche a me piace tantissimo, potranno trovare utili i nostri suggerimenti.

Lascia un commento

Translate »