Il pesce sciabola (conosciuto anche come pesce spatola o bandiera) è un pesce d’acqua salata, che rientra nella categoria del pesce azzurro e che cattura non solo per le sue dimensioni, ma soprattutto per il luccichio della sua pelle color argento, che riesce a riflettere, come uno specchio, i raggi del sole e che dovrebbe esercitare su di noi un richiamo quasi irresistibile, soprattutto perché fa molto bene.
È classificato infatti come pesce magro, altamente digeribile e con un buon contenuto di grassi simili a quelli vegetali, i famosi acidi grassi omega 3, in grado di abbassare i tassi di colesterolo cattivo nel sangue, aumentando al tempo stesso i tassi del colesterolo buono e proteggendo il cuore e le arterie.
La sua carne è soda, compatta, molto bianca con lievi sfumature rosate, facilmente separabile sia dalla lisca che dalla pelle, ha poche spine e un sapore davvero delicato, che conserva intatto anche per alcuni giorni, prestandosi ad una enorme varietà di ricette, per mangiare sano.
Questa che ho scelto, è stata realizzata durante una lezione di cucina con lo chef siciliano Pietro D’Agostino, che ha proposto davvero un gradevole connubio tra i filetti del pesce e una veloce caponata, fatta con una “dadolata” di verdure, brevemente saltate in padella, che ha donato al piatto una nota di colore per gli occhi, un sapore assolutamente originale e, soprattutto, una buona percentuale di fibre così preziose per la nostra salute.
E’ infatti ormai ampiamente risaputo, che il consumo quotidiano di fibre, frutta secca e fresca, verdura, legumi, pesce azzurro e olio extravergine di oliva, possa contribuire, a ridurre il rischio di infarto e i problemi alle coronarie nelle persone predisposte, liberando le pareti arteriose, facilitando la circolazione, abbassando i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue e facendo aumentare quelli di colesterolo buono, a tutto vantaggio della salute e della qualità della vita, come illustrato ampiamente qui
Con questa ricetta partecipo al contest del benessere organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 30 MINUTI
PORTATA: SECONDI PIATTI
Ingredienti per 4 persone:
- un pesce spatola da 1 kg e mezzo
- una dadolata mista di verdure, ottenuta con carote, sedano, cipolle, pomodori e melanzane
- una manciata di pinoli e un cucchiaio raso di capperi
- 3-4 olive verdi
- un cucchiaio di zucchero di canna
- aceto di vino bianco o rosso
- un finocchio lessato
- una piccola patata bollita
- qualche foglia di rucola, per decorare
- olio evo
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate la crema, frullando il finocchio e la patata con un po’ della sua acqua di cottura e un cucchiaio di olio evo e tenetela da parte, perchè vi servirà per la decorazione finale del piatto.
- In una padella antiaderente scaldate un paio di cucchiai di olio evo e fatevi appassire una cipolla di piccole dimensioni, tagliata a fette sottili, aggiungete un gambo di sedano, una carota e un pomodoro ridotti a cubetti , alzate la fiamma, per mantenere le verdure croccanti e completate con una melanzana tagliata a dadini.
- Portate le verdure ai lati della padella, versate al centro un cucchiaio di zucchero di canna e fate caramellare a fiamma bassa, aggiungete qualche cucchiaio di buon aceto di vino, mescolate tutto per completare la caponata e unite i capperi e le olive.
- In un’altra padella antiaderente appena unta di olio evo rosolate i filetti di pesce spatola a fiamma bassa senza mai girarli per circa 10-15 minuti e poi preparate il piatto, sistemandovi un cucchiaio di crema di finocchio, alcune foglie di rucola, i filetti di pesce spatola e la caponata di verdure.
La Cuoca Galante – food blogger Napoli
Nessun commento ancora.