L’apparenza, ormai lo sappiamo tutti, inganna e gli spaghetti alle vongole, proprio dietro la loro semplicità apparente, nascondono gelosamente il segreto della loro perfetta riuscita.
Insomma per imparare, a cucinare un piatto di spaghetti alle vongole, bisogna prima averne mangiato uno eccellente e, come per tutte le grandi aspettative, essere anche pronti alla delusione, di ritrovarsi davanti spaghetti sciapi o troppo salati, profumati ma poco saporiti, a volte secchi o altre volte annegati in un mare di olio.
L’esperienza, tuttavia, insegna e, quindi, anche per poter preparare uno spaghetto alle vongole gustoso e ben condito, vi suggerisco, per l’esecuzione, alcune regole basilari, da osservare, con la speranza, di poter aspirare alla realizzazione di un primo piatto di pasta sicuramente saporito: prima di tutto dovete mettere a spurgare in acqua salata i frutti di mare, per almeno 3 o 4 ore, aggiungendo una generosa manciata di sale grosso e alcuni cubetti di ghiaccio, per poter scartare così, prima della cottura, le eventuali vongole guaste.
A questo punto mettete in una padella i frutti di mare, copritela con un coperchio e lasciate aprire le vongole a fiamma viva, solo per pochi minuti, filtrate accuratamente il liquido di cottura, con l’aiuto di un colino e iniziate, a preparare il sugo: in un’altra padella fate soffriggere l’aglio, in una buona quantità di olio, unite poi l’acqua delle vongole filtrata e fate restringere il sugo, prima di aggiungere i frutti di mare in parte sgusciati.
Calate, allora, la pasta in abbondante acqua salata e portate a cottura, non dimenticando, di aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta nella padella con le vongole, perchè vi servirà, a dare al sugo la giusta cremosità, questo è infatti il particolare fondamentale e raramente indicato nella maggior parte delle ricette, ma che, a mio giudizio, basta, da solo a fare la differenza e a rendere il sugo della giusta consistenza.
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 30 MINUTI
PORTATA: PRIMI PIATTI
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g. di spaghetti,
- 1 chilo di vongole,
- 2 spicchi di aglio,
- prezzemolo tritato,
- 100 ml. di olio evo,
- peperoncino tritato o pepe nero macinato.
Procedimento:
- Dopo aver tenuto in ammollo le vongole per il tempo suggerito, le scolo con delicatezza dall’acqua e le passo in padella, copro con un coperchio e lascio andare a fuoco vivo giusto il tempo di farle schiudere.
- Filtro con l’aiuto di un colino il liquido di cottura, sguscio una buona parte delle vongole e passo, a rosolare gli spicchi di aglio in un’altra padella, dopo aver scaldato 2 cucchiai di olio per ciascuna persona assieme al peperoncino tritato.
- Quando l’aglio avrà preso a crepitare gioioso, faccio raffreddare l’olio, aggiungo poco alla volta l’acqua di cottura delle vongole e rimetto sul fuoco per qualche minuto, in modo da lasciare che il sugo diventi cremoso, solo a questo punto unisco le vongole e il prezzemolo tritato.
- In acqua bollente appena salata, lesso la pasta, la scolo al dente con l’aiuto di una pinza e termino la cottura, spadellando, a fiamma viva per qualche altro minuto, gli spaghetti e le vongole, finalmente assieme appassionatamente, ma giusto il tempo di ottenere una consistenza cremosa e … corro subito a mangiare.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Un piatto semplice , dove semplice non vuol fiore facile , ottime le dosi (per la prima volta non mi sono venuti ne troppo asciutti ne troppo brodosi) il pizzico di peperoncino ha dato una nota briosa . Da ripetere con gli amici
Grazie Chiara sono davvero contenta, che la mia ricetta ti sia piaciuta. Alla prossima
Si si importante è l elmusione tra il liquido e il grasso vegetale evo in modo che diventi una salsina emulsionata ed di conseguenza lega alla pasta importante e che bisogna mangiarlo subitissimo e bollente
sono d’accordo Angelo, è un piatto solo in apparenza semplice, ma che in realtà spesso è deludente !! grazie per i complimenti.