Le melanzane a funghetto sono un saporito contorno della cucina napoletana, perfetto per accompagnare carni, salumi o formaggi.
Così mentre tagliavo a tocchetti le melanzane, da sola, in cucina, mi sono venute in mente quelle giornate d’estate in cui c’era ancora mia nonna, che puntualmente riprendeva ad alta voce sua figlia, quando cominciava, a mescolare con il cucchiaio di legno le melanzane a funghetto, subito dopo averle messe a rosolare in padella.
Il tono dei suoi rimproveri infatti non l’ho più dimenticato, anzi ogni sua singola parola mi è servita, per continuare a preparare le melanzane a funghetto, ancora oggi, seguendo quelli che erano, piuttosto, dei dettami, delle regole precise e che ho conservato nella memoria come una sorta di segreto, necessario, a rendere le nostre melanzane diverse da tutte le altre.
RICETTA
PORTATA: CONTORNI
Ingredienti per 4 persone:
- 1 chilo di melanzane
- 500 gr. circa di pomodorini
- uno spicchio di aglio
- abbondante basilico
- sale
- olio evo
Istruzioni:
- La mattina lavate e tagliate a tocchetti piuttosto regolari le melanzane e sistematele a seccare su un canovaccio fino al pomeriggio.
- Questo modo a cucinare più rapidamente le melanzane e ad evitare che assorbano troppo olio.
- Per preparare le melanzane a funghetto, versate l’olio evo in una padella e fate dorare uno spicchio di aglio schiacciato.
- Unite le melanzane senza mai mescolarle e smuovendo di tanto in tanto la padella con movimenti fermi e decisi, fatele rosolare a fiamma alta per pochi minuti.
- Abbassate il fuoco e continuate la cottura a fiamma bassa per circa un quarto d’ora. In questo modo le melanzane saranno perfettamente rosolate all’esterno ma all’interno la loro polpa resterà tenera e morbida.
- Con l’aiuto di una schiumarola togliete le melanzane dall’olio e mettetele ad asciugare in un piatto ricoperto con carta assorbente.
- Tagliate a metà i pomodorini e uniteli all’olio delle melanzane, regolate di sale e a fine cottura, completate la salsa con una grande manciata di foglie di basilico, spezzato con le mani.
- Fate raffreddare e condite le melanzane, mescolando con cura per amalgamare.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Ciao! Una domanda: Quando si tagliano le melanzane, la polpa in eccesso va scartata? Sono meglio le melanzane lunghe?
Grazie,
Maria
Maria certo quando si affettano le melanzane, è preferibile togliere la polpa in eccesso (che potrai utilizzare per altre preparazioni).
E, al momento dell’acquisto, ti consiglio, di scegliere le melanzane lunghe, che io uso anche per preparare la parmigiana.