Zucchine al forno gratinate

Zucchine al forno gratinate

Credetemi questa ricetta delle zucchine al forno gratinate è veramente IRRESISTIBILE !!

E chi ha detto, che le zucchine sono tristi, non ha mai provato questa ricetta squisita e versatile delle zucchine al forno gratinate, ottima da servire calda appena sfornata o, in un secondo momento, dopo aver lasciato raffreddare le zucchine a temperatura ambiente.

Cucinare queste deliziose zucchine al forno gratinate, inoltre, richiede da parte vostra uno SFORZO DAVVERO MINIMO !!!

Tutto quello che dovete fare, è soltanto accendere il forno e in POCHI MINUTI riuscirete, a trasformare le vostre verdure in un piatto tremendamente goloso !!

E se il TRUCCO per la buona riuscita delle zucchine alla scapece sta tutto nella FRITTURA

… il SEGRETO di questa ricetta deliziosa sta nel GRIGLIARE le zucchine usando il forno, perché è proprio grazie alla COTTURA alla GRIGLIA, che tutte le verdure acquistano un SAPORE STRAORDINARIO.

Più conosciuta come cottura a “bruciatura controllata”  la tecnica della cottura alla griglia, permette di caramellare tutti gli zuccheri presenti nella maggior parte delle verdure e garantisce un aroma affumicato, che regala alle nostre zucchine una dolcezza sorprendente.

Insomma queste zucchine al forno gratinate sono davvero un CONTORNO FACILE, SAPORITO e LEGGERO, ma dal gusto ricco e invitante, con una crosticina deliziosa e croccante, che vi farà sicuramente IMPAZZIRE tutti !!

In fin dei conti con POCHISSIMI INGREDIENTI di facile reperibilità, persino se non amate cucinare o se non avete troppo tempo da passare ai fornelli, potete preparare un CONTORNO tremendamente GOLOSO, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.

Ricordate che MANGIARE BENE, scegliendo VERDURA DI STAGIONE, preferibilmente biologica e che abbia viaggiato il meno possibile, è facile e con un po’ di FANTASIA è un obiettivo che INSIEME possiamo raggiungere !!


RICETTA

PIATTO PRONTO IN 45 MINUTI

PORTATA : CONTORNO

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g. di zucchine
  • 80 g. di formaggio grattugiato o scaglie di grana
  • 80 g. di pane grattugiato grossolanamente
  • un cucchiaio di prezzemolo o di origano tritato
  • 50 g. di olio extravergine di oliva
  • pepe nero macinato
  • sale

Procedimento

  • Prima di tutto accendete il forno in modalità grill e aspettate che raggiunga la temperatura.
  • Intanto tagliate le zucchine a fette, o a metà se sono piccole, ricoprite una placca con carta forno e poi, con l’aiuto di un pennello da cucina, ungetela con olio extravergine e sistematevi sopra le fette di zucchine in un unico strato.
  • Spennellate anche le verdure con un poco di olio e fatele grigliare in forno, fino a quando saranno tutte dorate in modo uniforme.
  • A questo punto girate le zucchine con l’aiuto di una pinza e ripetete l’operazione.
  • Dopo aver terminato di grigliare tutte le zucchine, disponetele in una pirofila leggermente unta con olio evo, cospargetele con una generosa grattugiata di parmigiano, grana o pecorino o se preferite con scaglie di grana e terminate con un mix  di pangrattato ed erbe aromatiche a vostra scelta, (prezzemolo o origano), un pizzico di sale e una buona macinata di pepe nero.
  • Infornate a 180° per circa 15 minuti e completate con la funzione grill fino a quando sulle zucchine non si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante e servite subito.

La Cuoca galante – Food blogger Napoli

 

 

Tendenze culinarie, cucina gourmet e food news per una raffinata cucina prêt à manger!

Ricette Correlate

Translate »