Carciofi grigliati

Carciofi grigliati

Con questa ricetta dei carciofi grigliati, sono sicura, che non rimpiangerete il gusto e il sapore dei carciofi arrostiti, cotti sulla carbonella.

E, se non ci credete, cosa aspettate, a provare la mia ricetta ??

Con un solo INGREDIENTE di STAGIONE e in POCO TEMPO scoprirete, che i carciofi grigliati, proprio come le zucchine gratinate, hanno un SAPORE davvero STRAORDINARIO !!

E tutto il caratteristico gusto dell’aroma affumicato, solo grazie alla cottura su una piastra di ghisa.

Ma, a proposito di cottura alla griglia, sapete qual è il TRUCCO, per preparare dei carciofi grigliati PERFETTI ??

Il SEGRETO, per una COTTURA PERFETTA, è quello di tenere al minimo la fiamma del fornello.

In questo modo il calore si diffonde in modo uniforme, rosola i carciofi ed esalta gli squisiti aromi delle verdure.

Cuocere alla griglia a BASSA TEMPERATURA (o a bruciatura controllata) presenta 3 vantaggi:

1) caramella lentamente gli zuccheri, donando ai carciofi una dolcezza sorprendente,

2) riporta l’acqua delle verdure verso gli strati più esterni, evitando che brucino,

3) sprigiona un caratteristico aroma intenso e tostato

per un contorno stuzzicante e saporito, da mangiare subito, o da conservare per qualche giorno in frigorifero.

carciofi grigliati

carciofi grigliati

E, se avete stampato il mio decalogo sugli ALIMENTI CHE FANNO BENE, non dimenticate di inserire i carciofi grigliati nel vostro menù settimanale, per iniziare a MANGIARE BENE.

Ricordate, che i carciofi sono verdure di stagione, (da ottobre a marzo) che non devono mai mancare in una DIETA SANA e BILANCIATA infatti

– hanno un alto contenuto di ferro, risultano di buon valore nutritivo e di basso apporto calorico;

– possiedono virtù terapeutiche e salutari grazie all’inulina, che aiuta, a ridurre il tasso di colesterolo e di trigliceridi del sangue e a contrastare l’aumento della glicemia.

– aiutano a prevenire ipertensione e malattie cardiovascolari e grazie all’elevato contenuto di fibre, regolano la motilità intestinale e contrastano la stitichezza.

– e grazie alla vitamina K, che contrasta la degenerazione celebrale, aiutano a prevenire l’Alzheimer e la demenza senile, oltre ad avere un ruolo importante nel mantenimento della salute delle ossa.

In fin dei conti ci sono davvero tanti buoni motivi, per cucinare i carciofi grigliati, che ne dite ??


RICETTA

PIATTO PRONTO IN 40 MINUTI

PORTATA : CONTORNO

Ingredienti per 4 persone

  • 8 carciofi
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • il succo di due limoni
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • uno spicchio di aglio
  • sale
  • pepe nero macinato

Procedimento

  • Prima di tutto pulite i carciofi, eliminando buona parte del gambo e le foglie esterne più dure, tagliateli a metà e, perché non anneriscano, immergeteli in una bacinella con acqua e succo di limone.
  • Portate ad ebollizione una pentola d’acqua con il succo di un altro limone, tuffatevi i carciofi e sbollentateli per circa 5 minuti.
  • A questo punto con l’aiuto di una schiumarola scolate bene i carciofi e metteteli, ad asciugare sulla carta assorbente.
  • Intanto per preparare il condimento, versate 8 cucchiai di olio extravergine in una ciotola, aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato finemente e uno spicchio di aglio tagliato a fette, un’abbondante macinata di pepe nero e un pizzico di sale, emulsionate tutto con una forchetta e tenete da parte.
  • Accendete un fuoco del fornello e, a fiamma molto bassa fate scaldare una griglia di ghisa, finché sarà molto calda, poi, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate il fondo con l’emulsione e sistematevi sopra i carciofi.
  • Lasciateli grigliare per 5 minuti, cospargendo ogni carciofo con il condimento, poi girateli e proseguite la cottura allo stesso modo per altri 5 minuti.
  • A mano a mano che i carciofi grigliati sono pronti, sistemateli in un piatto da portata e alla fine condite tutto con il condimento avanzato.

La Cuoca Galante – Food blogger Napoli

Ricette Correlate

Translate »