Molti sono i piatti della nostra cucina, che affondano le loro origini nell’acqua del mare: le friselle ammorbidite dai pescatori, i taralli “spugnati” a Mergellina, venduti per le strade del centro storico napoletano dal famoso “tarallaro” Fortunato Bisaccia, gli spaghetti al pesce “fujuto” senza i frutti di mare e il pesce all’acquapazza dei marinai a bordo delle navi con l’aggiunta di aglio e pomodoro.
L’acqua di mare, definito il sale perfetto, grazie alle sperimentazioni dell’Azienda Steralmar torna, ad essere protagonista nella nostra cucina: un ingrediente per sostituire il sale a tavola e per trarre beneficio da tutti i suoi oligoelementi ( ben 96 minerali ), esaltando il sapore dei piatti e rinnovando l’uso di una tradizione davvero molto antica.
Sono, infatti, già molti gli chef, che la utilizzano per le loro ricette e tra questi lo chef Chic Giovanni Lorusso, mentre proprio a Napoli, lo scorso 08 giugno, presso Eccellenze Campane, il maestro Guglielmo Vuolo ha presentato al pubblico le sue pizze, realizzate, utilizzando appunto nell’impasto l’acqua di mare Steralmar, come potete leggere qui.
Cucinare con l’acqua del Mediterraneo, che è stata definita il futuro della cucina, servirà, insomma, non solo a fare un tuffo nel passato, ma, soprattutto, a scoprire tutta l’attualità dei suoi benefici sulla nostra salute.
La Cuoca Galante – Food Blogger Napoli
Eccellenze Campane Via Benedetto Brin, 49 c/o complesso Brin 69
80142 – Napoli (NA)
tel. 081/20.36.57
LE LAMPARE AL FORTINO Via Tiepolo s.n.- Molo Sant’Antonio (c/o Fortino) – 70059 Trani (Bat )Puglia – Tel.: 0883.480308 – email: info@lelamparealfortino.it
Ciao Simonetta, ho avuto l’occasione di assaggiare in una degustazione un primo piatto preparato con acqua di mare. Mi ha veramente colpito il delicato sapore che ha conferito alla preparazione!!
..e complimenti ancora per il nuovo sito 🙂
Grazie Patrizia … uso spesso l’acqua di mare Steralmar in cucina e ogni volta mi sorprende per il suo straordinario sapore.
Sono felice, che il mio sito ti sia piaciuto, naturalmente ti aspetto a settembre con tutte le novità.