Estate: tempo di pomodori, di melanzane e di peperoni, ma anche di fine settimana al mare e di gite fuori porta, per sfuggire al caldo afoso delle città alla ricerca di un posto al sole o di un fresco alito di vento, dove ritemprare “membra e spirito” prima di affrontare, coraggiosamente, l’ennesima settimana di sudato lavoro in attesa delle sospirate ferie.
Personalmente quando vado fuori, preferisco portare con me il pranzo, sia perché mi piace cucinare, sia perché il cibo preparato in casa, rende ancora più gustoso questo simpatico momento di convivialità: gli ingredienti, infatti, vengono scelti con cura, si continua a mangiare sano e ci si diverte con una gara culinaria, che proclama un solo vincitore, eletto a maggioranza e ad assaggi finiti.
Questo fine settimana, per il nostro “piquenique” (dal francese piquer : prendere, spilluzzicare e nique: piccola cosa di poco valore) ce ne siamo andati in Irpinia: un luogo d’elezione per i campani dove fare “merenda” e, con il nostro gruppo di amici, abbiamo passato l’ora del pranzo, a spilluzzicare tanti piccoli bocconcini di poco valore calorico, ma di enorme valore per il cuore, visto che ognuno aveva portato qualcosa, da offrire e da condividere con gli altri appassionati gourmet.
Io, per il mio cesto di vimini, ho preparato questa pasta fresca con pomodori, cipollotti e capperi, fatta con ingredienti freschi: un primo piatto leggero e saporito, ideale da gustare tiepido, perché sprigiona tutto il profumo estivo dei pomodori e dei cipollotti novelli, dei capperi e della buccia grattugiata di limone, che sazia, insomma, senza appesantire.
Pasta fresca con pomodori, cipollotti novelli, capperi e ottimo olio evo: una ricetta mediterranea, ricca di vitamine e sali minerali, che si prepara in poco tempo ed è perfetta, per proteggersi dal caldo estivo senza rinunciare al piacere del primo piatto.
Una ricetta che vi consiglio, di provare assolutamente.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 30 MINUTI
PORTATA: PRIMI PIATTI
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g. di trofie
- 500 g. di pomodori privati della pelle e dei semi
- 50 g. di capperi di Salina
- 2 cipolline novelle
- succo e buccia grattugiata di limone
- 50 g. di olio evo
- prezzemolo tritato q.b.
- sale e pepe q.b.
Istruzioni
- Incidete i pomodori a croce e sbollentateli in acqua, privateli delle bucce e dei semi e tagliateli a dadini, mondate le cipolline e affettatele sottili.
- Mettete in una zuppiera l’olio, il succo di mezzo limone, i capperi dissalati, le cipolline, il pepe fresco macinato e il prezzemolo tritato.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, passatela sotto l’acqua corrente, conditela con la polpa di pomodoro, versatela nella zuppiera, mescolate con cura il condimento e completate il piatto con una grattugiata di buccia di limone.
Nessun commento ancora.