A proposito di spaghetti alla puttanesca sapevate, che erano uno dei piatti preferiti da Audrey Hepburn ??
E anche se la storia sulle origini degli spaghetti alla puttanesca è abbastanza controversa e chiacchierata, spesso priva ovunque di originalità, quella che più mi convince è di un piatto, che le signorine come Yvette dei Quartieri Spagnoli cucinavano per i loro clienti alla fine di ogni incontro amoroso.
Pochi ingredienti, rapidità di esecuzione e scarso tempo a disposizione, tra un cliente che usciva e un altro che attendeva, sono bastati per fare degli spaghetti alla puttanesca, il primo piatto simbolo della attuale cucina fast and easy !!
Quindi, per preparare una buona pasta alla puttanesca, abbandonate l’idea di una ricetta, procuratevi soltanto:
– una scatola di pelati o pomodori freschi,
– una manciata di olive di Gaeta,
– un pugno di capperi,
– uno spicchio di aglio
– un trito di prezzemolo
– un peperoncino piccante
e, mentre la pasta cuoce, mettete gli ingredienti insieme in padella e gustatevi uno dei piatti simbolo della cucina napoletana, amato e apprezzato praticamente ovunque.
Ricordate gli spaghetti alla puttanesca, per via delle origini della ricetta, rifiutano dosi precise e tempi rigidi di esecuzione.
E per prepararlo le indicazioni sono poco più che suggerimenti, perchè gli spaghetti alla puttanesca vanno fatti di fretta, senza troppo impegno e senza pensarci.
Ma con tanta passione. Perché gli spaghetti alla puttanesca non tollerano la mancanza d’amore !!
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 30 MINUTI
PORTATA: PRIMI PIATTI
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g. di spaghetti
- 400 g. di pomodori pelati
- una manciata di olive di Gaeta
- un pugno di capperi
- uno spicchio di aglio
- 100 g. di olio evo
- un peperoncino piccante o pepe nero macinato
Istruzioni
- Mettete sul fuoco la caldaia con abbondante acqua, portate ad ebollizione e calate la pasta. Intanto snocciolate le olive e sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, poi in una padella di ferro scaldate l’olio e fate dorare lo spicchio di aglio
- Aggiungete le olive, tagliate a pezzetti, i capperi asciugati e fate soffriggere a fiamma alta. A questo punto unite i pomodori pelati, schiacciateli con un cucchiaio di legno e cuocete per pochi minuti. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il sugo e mantecate per qualche minuto.
- Spegnete il fuoco, aggiungete ancora un po’ di olio, il prezzemolo tritato e servite immediatamente.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Nessun commento ancora.