La maionese di ostriche è una salsa realizzata senza uova, preparata con latte di soia, olio di semi di girasole e ostriche, servita come salsa di accompagnamento alle puntarelle croccanti e alle cipolle candite.
Una salsa, che serve a valorizzare il gusto delle verdure, senza tuttavia predominare con il sapore intenso delle uova, sostituito nella parte liquida dalle ostriche e dal latte di soia: un’emulsione delicata e raffinata, densa e lucida, capace di svelare al palato tutto il sapore del mare.
Lo chef, con questa maionese di ostriche, ha tradotto, in un delicato equilibrio, il sapore intenso delle ostriche, la nota amara delle puntarelle e la dolcezza delle cipolle, dando vita ad un piatto, in cui il gusto delle ostriche viene soltanto percepito.
Esistono, del resto, tre categorie precise di mangiatori di ostriche: quelli che le mangiano in ogni modo, quelli che le mangiano soltanto crude e, infine, quelli che ne apprezzano esclusivamente il sapore, perché oppongono resistenza all’aspetto gelido del pregiato mollusco.
A questi ultimi è rivolta, in modo particolare, questa salsa, che nasconde i difetti reali o presunti delle ostriche, perché ne esalta il sapore con una ricetta raffinata, che si presta ad infinite varianti: questa maionese, infatti, si può anche realizzare in casa e permette, di provare tutto il gusto di un ingrediente ricercato.
Questa maionese di ostriche supera, con il suo sapore, il rigido confine stabilito dalle salse tradizionali a base di uova e condimenti ed esalta il gusto della creatività con una ricetta diversa, gustosa e sorprendente, nata dalla fantasia e dalla voglia di sperimentare dello chef Roberto Franzin.
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 15 MINUTI
Ingredienti
- 400 g. di puntarelle pulite
- Per la maionese:
- 3 ostriche
- 50 ml. di latte di soia
- 100 ml. di olio di semi di girasole
- un cucchiaio di succo di lime
- buccia grattugiata di lime
- un pizzico di sale
Per la composta di cipolle:
- 1 kg. di cipolle
- aceto di vino rosso q.b.
- 50 g. di zucchero
- una foglia di alloro
- pepe in grani q.b.
- Per completare:
- Bottarga grattugiata
- olio evo
Procedimento:
- Affettate finemente le cipolle, immergetele nella casseruola contenente l’aceto, la foglia di alloro e i grani di pepe e fate cuocere, lentamente, per circa tre ore. Caramellate le cipolle con lo zucchero e tenetele da parte.
- A questo punto preparate la maionese senza uova: versate in un bicchiere alto il latte di soia, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale, un cucchiaio di succo di lime e la sua buccia grattugiata, aggiungete le ostriche pulite e sgocciolate e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, iniziate a frullare tutti gli ingredienti a velocità media, fino a che il composto non si sarà addensato. Trasferite la finta maionese in una ciotola e riponete in frigorifero.
- Nei piatti da portata disponete le puntarelle e le cipolle caramellate, nappate con la maionese di ostriche e completate la decorazione con la bottarga grattugiata e qualche goccia di olio extravergine
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Nessun commento ancora.