La pasta e patate, piatto povero della tradizione, fatto con la munnezzaglia, ossia con gli scarti di pasta venduti ad un prezzo più basso e con l’aggiunta delle patate, è oggi un piatto impreziosito con l’aggiunta della pancetta e della provola affumicata.
Un vero e proprio comfort food che riesce a scaldare il cuore in qualsiasi giornata persino quella più fredda.
Non ci sono, tuttavia, giorni giusti per la pasta e patate, piuttosto ci sono giorni nei quali il desiderio si fa più intenso e assolutamente da soddisfare, quasi per mettere a tacere un bisogno o per ritrovare intatti, già al primo assaggio, in quel preciso punto del cuore, dove abitano le emozioni, il ricordo di un profumo che sembrava perduto o il calore di un abbraccio lontano.
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 45 MINUTI
PORTATA: PRIMI PIATTI
Ingredienti per 4 persone:
- pasta mista circa 80 gr. a persona (il cd. mischiato o “munnezzaglia”)
- patate a dadini circa 500 gr. (di media calcolo una patata di dimensioni medio piccole a persona)
- una scorza di parmigiano
- una cipolla bianca tagliata finemente
- pancetta tesa circa 70 gr. (ho usato il Rigatino toscano della Valdichiana)
- provola fresca affumicata di Agerola circa 100 gr. (la provola fresca da far asciugare qualche giorno in frigo)
- olio extra vergine d’oliva (circa 2 cucchiai a persona)
- parmigiano grattugiato a piacere
- sale e pepe.
Istruzioni
- Pelate e tagliate le patate a cubetti, prima di immergerle in acqua fredda per lasciare che perdano l’amido, intanto preparate un bollitore con un litro di acqua e metterlo sul fuoco perché servirà per cuocere la pasta.
- Iniziate, facendo soffriggere in olio evo, il pepe fresco macinato e la cipolla in una pentola dal fondo spesso e chiusa dal coperchio, ma tenendo la fiamma molto bassa, fino a quando non sarà ben dorata, poi unite la pancetta a listarelle e mescolate per qualche minuto fino a renderla croccante, solo a questo punto aggiungete le patate tagliate a dadini e fatele rosolare, mescolando di tanto in tanto per evitare che attacchino.
- Versate poi sulle patate l’acqua bollente e cuocete lentamente per almeno venti minuti, unendo la scorza di parmigiano grattugiata. A questo punto calate la pasta e aggiungete altra acqua bollente poca alla volta fino a portare la pasta a cottura.
- Alla fine regolate di sale e di pepe. Spegnete il fuoco e unite la provola tagliata a dadini, mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno sempre nella stessa direzione per evitare che la provola non si sciolga uniformemente, aggiungete infine il parmigiano e lasciate riposare per qualche minuto nella pentola chiusa col coperchio prima di portare a tavola.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Grazie!Veramente fantastica! Era tempo che desideravo questa ricetta!
AnnaMaria grazie a te per aver lasciato un segno, naturalmente scrivimi dopo averla preparata e gustata !!!