L’insalata di puntarelle alla romana, è uno dei piatti caratteristici della cucina romana.
E si prepara, utilizzando i germogli interni della cicoria catalogna, più nota a Roma come cicorione, una verdura gustosa e saporita, presente sul mercato in ogni stagione e che merita, per questo, giustamente il titolo di evergreen della tavola.
E, se preparare un’insalata di puntarelle alla romana, è facilissimo, poiché vi occorrono soltanto :
- pochi filetti di acciughe sott’olio,
- qualche spicchio di aglio schiacciato,
- olio extravergine
- succo di limone
più difficile è pulire bene il nostro cespo di cicoria e ricavare delle puntarelle croccanti e perfettamente arricciate.
Ma come si puliscono le puntarelle ?
Prima di tutto scegliete con cura il vostro cespo di cicoria, che deve avere foglie di un bel verde intenso.
Poi apritelo, eliminate tutti i residui di terra, separate i germogli interni dalle foglie esterne più dure (ottime in padella ) e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
A questo punto tagliate alla base il cespo della cicoria, per eliminare la parte dello stelo più coriacea e poi, con l’aiuto di un coltellino affilato, tagliate ogni puntarella prima a metà nel senso della lunghezza e poi via via in strisce sottili, sottili e immergetele in un acqua e ghiaccio per almeno un’ora.
Tenere in ammollo in acqua ghiacciata le puntarelle serve, non solo ad addolcirne l’amaro, ma, soprattutto, a renderle arricciate.
Così pulite e tagliate, potete conservare le puntarelle in frigorifero, avvolte in un canovaccio umido circa per un paio di giorni, tuttavia, per non perdere la loro caratteristica “croccantezza” è meglio consumarle subito.
Soprattutto dopo averle condite, è meglio non conservarle, perché si ammorbidiscono e assorbono il condimento.
Le puntarelle ricche di acqua, di sali minerali tra cui calcio, potassio e fosforo e di vitamine, in particolare, del gruppo A e del gruppo C e povere di calorie, svolgono un’azione diuretica e aiutano, a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.
Inoltre per l’alto contenuto di fibre, sono consigliate, a quanti soffrono di stitichezza, mentre, grazie al buon contenuto di inulina, favoriscono anche la digestione.
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 30 MINUTI
PORTATA : Contorni
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g. di puntarelle
- 3 filetti interi di alici sott’olio
- 2 spicchi di aglio
- il succo di un limone
- 50 g. di olio evo
- un peperoncino piccante
- buccia grattugiata di un limone
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
- In un recipiente, mettete i filetti di acciughe sgocciolati e ridotti a pezzetti, aggiungete gli spicchi di aglio pestati, l’olio extravergine di oliva e il succo di un limone.
- Emulsionate il condimento con l’aiuto di una piccola frusta, fino a quando le acciughe non saranno completamente sciolte (o, in alternativa, usate il caratteristico pistasale).
- Scolate le puntarelle dall’acqua ghiacciata e asciugatele bene con un canovaccio di cotone pulito.
- Mettetele in un’insalatiera, versate sopra il condimento preparato e la buccia del limone grattugiata.
- Regolate di sale e pepe, mescolate accuratamente e portate in tavola.
Infine se desiderate provare le puntarelle non solo crude, ma appena saltate in padella, ecco un’altra facilissima RICETTA, ottima per condire un piatto di pasta.
- Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e, intanto, in una padella, soffriggete due spicchi di aglio e un peperoncino piccante in olio extravergine.
- Spegnete il fuoco, aggiungete i filetti di acciuga, stemperate bene e saltate le puntarelle nel condimento.
- Scolate la pasta al dente, ripassatela nella padella e completate con del pane grattugiato o con delle briciole di tarallo.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Nessun commento ancora.