fresella

Fresella

La fresella napoletana non è altro che una ciambella di grano duro cotto al forno, tagliata a metà in senso orizzontale e poi infornata di nuovo, per farla biscottare e per privarla dell’umidità residua, in modo da garantirne a lungo la conservazione.

Ottima come antipasto o come piatto unico, la fresella è l’alternativa ideale per un pasto sano e gustoso, da farcire con i pomodori, con il pesce e con tantissimi altri ingredienti suggeriti dalla vostra fantasia !!

Basta solo un veloce passaggio in acqua, per ammorbidirla e la fresella in un attimo è pronta, per essere condita con abbondante olio extravergine di oliva e con i vostri ingredienti preferiti !!

fresella

Ma sapete che cosa è la fresella ??

Le prime testimonianze su questo pane biscottato, chiamato anche in dialetto “vascuotto” hanno origini molto antiche, sembra, infatti, che l’origine del termine “fresella” sia derivato dal latino “frendere” ossia “macinare, pestare, stritolare” e che, come già scriveva Plinio il Vecchio (Naturalis Historia, libro XXII, 138), a proposito del pane nautico, significasse “ridurre in pezzi”.

Ma prima e più dei Romani anche altri popoli furono provetti navigatori e dovettero affrontare il problema di conservare a lungo pane.

Alcuni infatti fanno risalire le origini della frisella al X secolo a.C., all’epoca cioè in cui i mercanti fenici, durante le loro lunghe navigazioni, erano soliti consumare ciambelle scure di grano ammorbidite con acqua di mare e insaporite con olio d’oliva, mentre secondo altre fonti anche nella civiltà greca o cretese pare, che esistesse un pane cotto due volte.

Pane nautico, pane dei crociati, comunque pane di sopravvivenza per navigatori e marinai, questa è la fresella, che a Napoli invece veniva venduta per strada dai “tarallari” gli antichi venditori ambulanti e dei quali, ancora oggi, nei vicoli ne è rimasto l’eco !!

 


RICETTA

aggiornata il 27 marzo 2020

PIATTO PRONTO IN 15 MINUTI

PORTATA : ANTIPASTO/PIATTO UNICO

Ingredienti per 4 persone:

La Cuoca Galante – Food blogger Napoli

 

Tendenze culinarie, cucina gourmet e food news per una raffinata cucina prêt à manger!

Ricette Correlate

Translate »