Godetevi anche voi questi prelibati e raffinati moscardini, perché, nel loro migliore periodo di pesca, rappresentano una squisita fonte alimentare.
I moscardini lessati e conditi con ottimo olio extravergine, patate e succo di limone sono un secondo piatto gustoso, nutriente e adatto alle pigre giornate d’estate.
E grazie al loro minimo apporto energetico e calorico, alla loro discreta digeribilità, all’alto valore proteico e alla non trascurabile e scarsa concentrazione lipidica. Ricchi come sono di vitamine e di sali minerali, i moscardini sono perfetti nel regime alimentare leggero ed equilibrato, quando scegliete di mangiare bene.
Affini dei polpi, per lo stesso numero di otto tentacoli ma diversi da questi, per specie e caratteristiche, i moscardini sono simili, ma hanno dimensioni molto ridotte e un colore meno scuro.
Al momento dell’acquisto badate solo che i tentacoli siano integri e sodi e che abbiano una unica fila di ventose, perchè questo fa la differenza, rendendoli più pregiati e ricercati dei loro parenti veraci.
I nobili moscardini, meglio conosciuti come polpi di sabbia infatti vivono nei fondali sabbiosi e profondi del mar Mediterraneo, un mare pieno di ingegno, prodigo, ricco di pesci e di molluschi dal profumo decisamente intenso.
Insomma lasciatevi tentare anche voi dai moscardini i graziosi e gioiosi polpetti muschiati, che da vivi profumano intensamente di muschio (e da qui l’origine del loro nome).
Certamente più costosi dei veraci polpi, i moscardini si trovano, persino raramente in pescheria, ma si prestano ad infinite ricette e possibilità di cottura.
I moscardini infatti sono i veri protagonisti di tante ricette estive, saporite e sfiziose, cucinati in tegame, saltati in padella, aggiunti alle zuppe di pesce o gustati lessi , si lasciano mangiare in un solo boccone.
E mi raccomando, alla fine, non dimenticate la squisita scarpetta nel loro delizioso sughettino, che rappresenta il dovuto, ultimo e goloso tocco a così tanta prelibatezza.
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 60 MINUTI
PORTATA: SECONDI PIATTI
Ingredienti per 4 persone:
- Un chilo di polpetti moscardini
- 800 g. di patate
- un limone
- 60 g. di olio evo
- un ciuffo di prezzemolo
- sale
- pepe nero in grani
Procedimento:
- Pulite i moscardini, eliminando la vescichetta dell’inchiostro e gli occhi e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente. Ponete sul fuoco una pentola piena di acqua fredda e lessate le patate, per circa 45 minuti dal momento del bollore, poi lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a dadini.
- Intanto riempite a metà un’altra casseruola, con poca acqua fredda e quando inizia a bollire, tuffateci i moscardini, tenendoli per la testa con l’aiuto di una pinza e immergeteli nell’acqua, per tre volte fino ad arricciare i tentacoli. Continuate poi la cottura per circa 30 minuti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare nell’acqua di cottura.
- In un’insalatiera mettete i moscardini, tagliati a pezzi, unite le patate, condite con l’olio extravergine di oliva, il succo di un limone e il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe macinato e completate con la buccia di limone grattugiata.
- Lasciate intiepidire e portate in tavola.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Grazie per la ricetta,moscardini con patate. Fatta,buonissima.
Ciao M.Carmen ti ringrazio, per aver provato la mia ricetta e per aver lasciato il tuo commento.
Io solo ieri ho riaperto il blog e ho pubblicato la torta crumble ai mirtilli. L’hai già letta ??
Forza siamo a settembre e ormai è tempo di riprendere sul serio.
Ci aspetta un altro anno pieno di gustose novità. Non mancare.