Moscardini e patate

Moscardini e patate

Godetevi anche voi questi prelibati e raffinati moscardini, perché, nel loro migliore periodo di pesca, rappresentano una squisita fonte alimentare.

I moscardini lessati e conditi con ottimo olio extravergine, patate e succo di limone sono un secondo piatto gustoso, nutriente e adatto alle pigre giornate d’estate.

E grazie al loro minimo apporto energetico e calorico, alla loro discreta digeribilità, all’alto valore proteico e alla non trascurabile e scarsa concentrazione lipidica. Ricchi come sono di vitamine e di sali minerali, i moscardini sono perfetti nel regime alimentare leggero ed equilibrato, quando scegliete di mangiare bene.

Affini dei polpi, per lo stesso numero di otto tentacoli ma diversi da questi, per specie e caratteristiche, i moscardini sono simili, ma hanno dimensioni molto ridotte e un colore meno scuro.

Al momento dell’acquisto badate solo che i tentacoli siano integri e sodi e che abbiano una unica fila di ventose, perchè questo fa la differenza, rendendoli più pregiati e ricercati dei loro parenti veraci.

I nobili moscardini, meglio conosciuti come polpi di sabbia infatti vivono nei fondali sabbiosi e profondi del mar Mediterraneo, un mare pieno di ingegno, prodigo, ricco di pesci e di molluschi dal profumo decisamente intenso.

Insomma lasciatevi tentare anche voi dai moscardini i graziosi e gioiosi polpetti muschiati, che da vivi profumano intensamente di muschio (e da qui l’origine del loro nome). 

Certamente più costosi dei veraci polpi, i moscardini si trovano, persino raramente in pescheria, ma si prestano ad infinite ricette e possibilità di cottura.

I moscardini infatti sono i veri protagonisti di tante ricette estive, saporite e sfiziose, cucinati in tegame, saltati in padella, aggiunti alle zuppe di pesce o gustati lessi , si lasciano mangiare in un solo boccone.

E mi raccomando, alla fine, non dimenticate la squisita scarpetta nel loro delizioso sughettino, che rappresenta il dovuto, ultimo e goloso tocco a così tanta prelibatezza.

moscardini-lessi

moscardini

i-moscardini


RICETTA

PIATTO PRONTO IN 60 MINUTI

PORTATA: SECONDI PIATTI

Ingredienti per 4 persone:

La Cuoca Galante – Food blogger Napoli

Tendenze culinarie, cucina gourmet e food news per una raffinata cucina prêt à manger!

Ricette Correlate

Translate »