Gli spiedini, che vi propongo oggi, preparati con le cozze, esaltano tutto il sapore di questi frutti di mare, che pare siano stati addirittura forgiati dal dio Nettuno, infatti, vi basterà mangiare solo uno di questi spiedini di cozze, per riuscire, a sentire nel palato persino le onde di quel Golfo, già caro ai nocchieri di Ulisse, mentre si infrangono sui litorali pieni di storia della nostra Terra Felix.
Del resto se la nobile ostrica è stata spesso citata e persino esaltata, dai più grandi poeti e scrittori dell’antichità quali Omero, Virgilio, Petronio, Marziale, al contrario la plebea, saporita e aromatica cozza, non solo è stata completamente ignorata dai letterati, ma è, addirittura, sfuggita, ingenerosamente, persino al grande Aristotele e, troppo presto, liquidata anche da Plinio il Vecchio, che, delle cozze, ha lasciato notizie tanto incerte e frammentarie, da far pensare, che egli l’abbia persino confusa con l’ostrica: invece, a dar retta alla leggenda, anche queste particolari conchiglie nere, con la loro forma a goccia, sembra che contengano sostanze afrodisiache.
Spiedini di cozze, quindi, da servire come gustoso antipasto o come secondo piatto, per accompagnare un filetto di pesce o dopo una frittura e da preparare velocemente, dopo aver aperto le cozze per pochi minuti in una pentola coperta, a fiamma alta, impanandoli con l’uovo e cospargendoli di pangrattato, per poi infornarli e per assaporare in un piacevole boccone tutto il profumo dei tesori del mare di Parthenope.
Spiedini di cozze, infine, per esaltare il sapore di un frutto di mare, accarezzato da onde e da correnti, che rappresenta un trionfo di sapore, che profuma di acqua salata e che, dal mare, prende tutta quell’ energia che sa renderlo vivo, gustoso, inimitabile e che rapisce già al primo assaggio.
E allora prepariamoci, a gustare insieme questi saporiti spiedini di cozze, dal sapore inimitabile, intenso e particolare, visto che, in fondo, le cozze, hanno saputo conquistarsi un posto quasi privilegiato nella preparazione di gustosissime ricette della nostra cucina partenopea.
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 45 MINUTI
PORTATA: ANTIPASTI, CONTORNI
Ingredienti per 4 persone:
- 20 cozze
- 2 scalogni
- uno spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- un uovo
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- olio evo
- pepe nero macinato
- limone
Procedimento:
- Affettate finemente gli scalogni, schiacciate l’aglio e fateli appassire in una casseruola con qualche cucchiaio di olio evo, unite le cozze, bagnate con il vino bianco e spolverizzate con il prezzemolo tritato, chiudete con il coperchio e fate aprite i molluschi, lasciandoli sul fuoco, a fiamma alta, per pochi minuti.
- Preriscaldate il forno a 220°, poi, in un piatto piano, setacciate la farina, in un altro piatto miscelate altro prezzemolo tritato con il pangrattato e, in una ciotola, sbattete brevemente l’uovo con l’aiuto di una forchetta. A questo punto sgusciate le cozze, infilzatele negli spiedini a gruppi di cinque e passate ogni spiedino prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
- Quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata, ponete gli spiedini sulla leccarda, ricoperta da carta forno e infornateli per circa 15 minuti, girandoli solo una volta, finché non saranno dorati. Serviteli caldi, cospargendo ogni spiedino con una abbondante macinata di pepe e accompagnandoli con fette di limone.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Nessun commento ancora.