L’insalata con pollo arrosto è una ricetta di facile esecuzione, da preparare spesso, utilizzando ogni volta ingredienti diversi.
Si può preparare sostituendo il pollo con il tacchino o con il pesce e i pomodori con i legumi o i cereali e gustare sempre un piatto nuovo, ma leggero e perfetto nei regimi dimagranti o a basso contenuto di calorie e di grassi.
L’insalata lo sappiamo bene, non ha stagione, ma anzi stimola la fantasia, colora le giornate e rappresenta una valida alternativa, gustosa e leggera, anche per la pausa pranzo.
Inoltre basta una scelta attenta degli ingredienti, per consentirne il consumo anche a quanti che soffrono di intolleranze alimentari o di allergie.
In un regime alimentare sano ed equilibrato è consigliabile il consumo di carni bianche più leggere e magre di quelle rosse, ricche di proteine, di vitamine e oligoelementi, con le quali si possono realizzare ricette gustose e saporite, come questa insalata con pollo arrosto.
Basta solo cuocere il petto di pollo alla piastra, evitando una cottura prolungata, in modo da mantenere la carne morbida e succulenta, gustosa e ricca di sapore, da servire accompagnata da un contorno di pomodorini, cipolle e capperi.
CURIOSITA’
Maiale, ovini, vitello e pollame rientrano, infatti, nella categoria delle carni bianche, in base al colore che assumono in cottura, frutto di un’antica teoria, che era solita distinguere le carni, in base alla capacità del loro colore, di favorire la buona salute.
Questa teoria riteneva, infatti, che gli umori del corpo, anch’essi suddivisi in base al colore, dovessero, per conservare l’equilibrio, essere contrastati da alimenti di colori opposti, questo è il motivo, per cui, in passato, si sono prediletti esclusivamente alimenti di colore bianco, come il latte, le uova, le mandorle, il riso, il pesce, le carni bianche e il vino bianco.
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 30 MINUTI
PORTATA: SECONDI PIATTI
Ingredienti per 4 persone:
- 2 petti di pollo da 300 g ciascuno
- 300 g di pomodorini ciliegia
- mezza cipolla rossa
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- una manciata di prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- succo di un limone non trattato
- 4 cucchiai di olio evo
- semi di frutta secca mista
- sale e pepe
Procedimento:
- Preparate l’insalata, mettendo in una ciotola i pomodorini tagliati a pezzi, l’aglio schiacciato, i capperi, la cipolla affettata, il prezzemolo e condite con 3 cucchiai di olio extravergine, il succo del limone, sale e pepe fresco macinato al momento, mescolate bene gli ingredienti tra loro e tenete da parte.
- Spennellate i petti di pollo con l’olio rimasto, scaldate a fiamma alta una bistecchiera di ghisa e quando sarà rovente, adagiatevi sopra il pollo e grigliatelo da entrambi i lati, quando sarà cotto, salate e mettete in un piatto, aspettando che si raffreddi.
- A questo punto tagliate ogni petto di pollo a fettine, distribuite l’insalata nei piatti e completate poi con il pollo e con generosa manciata di semi di frutta secca.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Nessun commento ancora.