Alimenti che fanno bene.

Alimenti che fanno bene.

Tutti gli alimenti, di cui il nostro corpo ha bisogno, contengono diverse sostanze nutritive e vanno assunti, ogni giorno, nelle giuste quantità, nelle giuste proporzioni e nelle giuste calorie.

Da qui l’importanza, per un’alimentazione sana e bilanciata, di conoscere, quali sono queste sostanze nutritive presenti negli alimenti.

La divisione principale riguarda :

– gli alimenti che devono essere assunti in quantità rilevanti, ossia i cosiddetti macronutrienti e

– gli alimenti che sono necessari in quantità più modeste, ossia i cosiddetti micronutrienti.

I 3 macronutrienti più importanti, che riforniscono il corpo di energia e consentono all’organismo di crescere, mantenersi e restare in salute, sono :

– i CARBOIDRATI (glucidi)

– i GRASSI (lipidi)

– le PROTEINE (protidi).

Naturalmente i macronutrienti, contenuti negli alimenti, forniscono all’organismo un diverso apporto calorico, infatti un grammo di carboidrati contiene circa quattro calorie, mentre un grammo di grasso ne contiene nove.

Una dieta bilanciata presuppone, che le calorie giornaliere (Kcal) siano fornite da tutti e tre i macronutrienti.

A maggior ragione se consideriamo, che l’organismo metabolizza i macronutrienti in modi diversi.

I micronutrienti sono le VITAMINE e i MINERALI che consentono al nostro corpo, di ricavare energia dagli alimenti, di far funzionare il sistema nervoso e di conservare nel sangue adeguati livelli di alcuni composti.

Le fibre vegetali, pur non avendo valore nutritivo, aggiungono alla dieta sostanze indigeribili, che aiutano il corpo ad eliminare gli scarti.

Il nostro corpo, infine, è composto per più del 60% di ACQUA, un prezioso liquido vitale, che viene adoperato per svolgere tutte le funzioni essenziali.

Assumere ogni giorno quantità sbilanciate di alcuni alimenti, a scapito di altri significa non solo seguire un’alimentazione scorretta, ma soprattutto MANGIARE MALE a tutto discapito della nostra SALUTE.

MANGIARE BENE, al contrario, significa assumere, ogni giorno, la giusta quantità di proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali, fibre ed acqua, senza rinunciare al piacere di piatti gustosi e sani.

Continuiamo, allora, il nostro percorso verso il BENESSERE, evitando carenze o eccessi e adottando un’ALIMENTAZIONE BILANCIATA, che ci assicuri la giusta quantità di alimenti necessari ad un dieta varia ed equilibrata.

Ma sapete in quali alimenti si trovano le sostanze nutritive, di cui abbiamo bisogno ??

– I carboidrati complessi in tutti i cibi a base di cereali e derivati di farine, legumi e patate.

– I carboidrati semplici o zuccheri nella frutta, in qualche verdura e nei dolcificanti naturali.

– I grassi in tutti i prodotti di origine animale

In particolare nella carne rossa, nel tuorlo d’uovo, nei formaggi e nei latticini troviamo gli acidi grassi saturi e nel pesce gli acidi grassi essenziali (non sintetizzati dall’organismo).

Infine gli acidi grassi insaturi, definiti buoni e utili, a prevenire problemi di colesterolo e tutte le patologie ad esso correlate negli alimenti vegetali (soia, olio extravergine di oliva, olive, frutta secca, semi di lino, semi di zucca)

– Le proteine in tutti i prodotti di origine animale come carne, pesce, uova, latticini e in alcuni prodotti vegetali come legumi, soia, cereali integrali, frutta secca, che seppur di basso valore biologico, contengono comunque proteine utilizzabili dal nostro organismo.

Benissimo, a questo punto, direi, che siamo pronti, per iniziare il nostro viaggio verso il BENESSERE !!

Per voi gli alimenti, da preferire o da limitare, per la vostra DIETA sana e bilanciata NON avranno più segreti.

E, per rendervi tutto più facile, ecco un prezioso decalogo, da stampare e da portare sempre con voi, che vi aiuterà a non perdere di vista il vostro obiettivo con le 10 REGOLE del MANGIARE BENE :

1) Riducete il consumo di GRASSI SATURI, per mantenere bassi livelli di colesterolo nel sangue;

2) Riducete il consumo di SALE;

3) Diminuite il consumo di ZUCCHERI;

4) Aumentate il consumo di CEREALI (farro, orzo, quinoa) e LEGUMI (lenticchie, fagioli, ceci);

5) Preferite CARBOIDRATI e FARINE integrali;

6) Mangiate OGNI GIORNO 2 porzioni di FRUTTA e 3 di VERDURA;

7) Limitate il consumo di CARNI ROSSE, scegliendo di preferenza CARNI BIANCHE (pollo, coniglio, tacchino);

8) Aumentate il consumo di PESCE, dando preferenza al PESCE AZZURRO (alici, pesce spatola, sgombro);

9) Consumate regolarmente FRUTTA SECCA;

10) Usate OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA preferibilmente a CRUDO.

MANGIARE BENE, seguendo una CORRETTA ALIMENTAZIONE e praticando regolarmente ESERCIZIO FISICO sono i due principali segreti di una vita sana, per assicurarci una BUONA SALUTE, donarci un bell’aspetto fisico e farci sentire FELICI e in forma.

Senza dimenticare, che il segreto più importante, per migliorare la nostra SALUTE, resta soprattutto quello, di cambiare il nostro STILE di VITA, facendo un passo alla volta.

Allora siete pronti alla sfida ??

La Cuoca Galante – Food blogger Napoli

Foto credits : web

 

 

 

, , , ,

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Translate »