Sul tavolo appena sparecchiato, restano solo le briciole dei muffin al limone e le tazzine del caffè, ma, per ingordigia, prima di rilassarmi in poltrona, decido di prenderne ancora un altro, perché in fondo i muffin sono dolcetti piccoli e leggeri, soffici e deliziosi, ideali per chiudere una giornata e, persino, per programmare quella nuova, già pronta ad attenderci.
Ideali in tantissime occasioni, versatili ed eleganti, i muffin al limone, quest’anno, ho scelto di prepararli, ancora una volta, in occasione della festa della donna e non perché ami particolarmente questa ricorrenza, ma perché l’8 marzo mi servirà, da spunto, per celebrare il nostro essere donne, sempre e comunque, perché noi donne siamo belle sempre.
Questi piccoli muffin, allora, preparati con pochi ingredienti, mescolati insieme tra loro, quasi frettolosamente e gustati in una giornata, idealmente di festa, serviranno, a ribadire la nostra capacità di essere uniche e indicheranno la predisposizione del nostro animo, a godere dei piaceri della vita.
Prendo spunto, insomma, dalla festa della donna e preparo per tutte noi questi muffin al limone, soprattutto per il desiderio, di sottolineare, che noi donne siamo sempre speciali e capaci, di essere uniche, senza mai compiere eccessivi sforzi, perché non abbiamo mai paura di nulla e provo, a farlo, con la mia solita nonchalance, offrendo a tutte voi un piccolo dolcetto, da poter gustare virtualmente insieme e che rappresenta ciascuna di noi.
Noi donne, infatti, siamo consapevoli dei nostri dei nostri pregi e dei nostri difetti, ci nutriamo di cultura esattamente come mangiamo la frutta e la verdura, non abbiamo paura di invecchiare e sappiamo nascondere la fatica, mettendo la nostra audacia in bella vista sul tavolo da cucina, mentre iniziamo, a mescolarla alla farina, alle uova e al burro fuso, anche quando ad essere fuse siamo noi.
E, allora, dentro questi deliziosi muffin al limone, morbidi e gustosi, sentiamoci pure libere, di aggiungere tanti altri ingredienti segreti a nostro piacimento: soprattutto tanta consapevolezza, una buona dose di buonsenso e un abbondante pizzico di entusiasmo, per rendere i nostri muffin al limone persino più leggeri delle meringhe e per dare, loro, un sapore davvero indimenticabile.
Auguri carissime donne, perché l’8 marzo, per noi, possa durare tutto l’anno.
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 40 MINUTI
PORTATA: DOLCI
Ingredienti:
- un uovo intero e un tuorlo
- 100 g. di zucchero semolato
- 150 g. di farina 00
- 100 g. di Vallè + burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 50 ml. di latte freddo
- buccia di limone grattugiata
- un pizzico di sale
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180°. Intanto in una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti. In un altro recipiente sbattete l’uovo con il tuorlo, aggiungete la Vallè fusa e intiepidita, il latte freddo e la buccia grattugiata del limone. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate con delicatezza, senza lavorare troppo il composto. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuite poi nei pirottini e riempiteli per circa 2/3, infornate i muffin nel forno caldo e cuoceteli per circa 25 minuti, finché saranno dorati. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, sfornateli e lasciateli intiepidire. Prima di servirli, decorate i muffin con altra buccia di limone grattugiata o con zucchero a velo.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Nessun commento ancora.