cozze gratinate

Cozze gratinate

Adoro le cozze gratinate.

Le cozze così brutte e apparentemente sporche richiedono cura, premure e attenzioni fin dall’inizio e, persino, una buona dose di pazienza, ma, alla fine, grazie al loro sapore, ripagano sempre del tempo a loro dedicato.

Nel loro scrigno di madreperla infatti nascondono molluschi prelibati e gustosi, tradizionalmente protagonisti indiscussi di innumerevoli ricette, come quella delle cozze gratinate.

E la ricompensa, per le attenzioni ricevute, è praticamente immediata.

Già appena sciacquate e ripulite con il sale grosso sotto l’acqua corrente, iniziano subito a luccicare, mostrano alla luce riflessi inattesi e arrivano persino a sembrare belle, anche loro, proprio come tutti gli altri frutti del mare.

Le cozze, accarezzate da flutti e da correnti, provenienti dal mare della Terra Felix, con il loro particolare sapore, che le rende vive, succulente e incomparabili, estremamente versatili, si adattano a qualsiasi ricetta prescelta.

Sanno stare bene da sole, ma non rifiutano all’occorrenza anche la compagnia, pur di dare vita a ricette saporite e prelibate, come questa delle cozze gratinate.

cozze-gratinate


RICETTA

PIATTO PRONTO IN 45 MINUTI

PORTATA: ANTIPASTI & CONTORNI

Ingredienti per 4 persone:

  • Un chilo di cozze;
  • Olio extravergine;
  • 50 gr. di pangrattato;
  • uno spicchio di aglio;
  • prezzemolo tritato;
  • pepe nero.

Procedimento:

  • Alle cozze basta davvero poco, per stupire : con un pugno di pangrattato, uno spicchio d’aglio, un trito sottile di prezzemolo, una macinata di pepe fresco e dell’ottimo olio evo mischiati alla loro acqua di mare, si lasciano farcire e, dopo un breve ma intenso passaggio sotto il grill del forno, eccole trasformarsi in “cozze gratinate” con una croccante crosticina in superficie, che custodisce tutta l’intensità e il profumo dell’acqua salata del mare.

La Cuoca Galante – Food blogger Napoli

Tendenze culinarie, cucina gourmet e food news per una raffinata cucina prêt à manger!

Ricette Correlate

Translate »