Ottimi alla griglia, alla brace i galletti al forno sono perfetti da cucinare con rosmarino e spezie e da servire con un contorno di patate a spicchi, dolci e croccanti.
I galletti al forno sono un ottimo secondo piatto, ideale per una dieta bilanciata e per mangiare sano.
La carne, bianca e magra, ancor meglio se i galletti provengono da allevamenti biologici, per minimizzare il rischio di esposizione agli antibiotici e ai pesticidi, è ricca di proteine e povera di grassi, ha un gusto più saporito di quella del pollo ed è consigliata anche nei regimi dietetici ipocalorici, perchè ricca di sostanze nutritive, di vitamine e di minerali.
Ed ecco 5 BUONE RAGIONI per consumare regolarmente carne bianca:
1) Potenzia i muscoli grazie alle proteine, concentrate soprattutto nel petto (100g. di pollo forniscono circa 31 g. di proteine)
2) Previene gli attacchi cardiaci, perché contiene buone dosi di vitamina B6, essenziale per la prevenzione degli attacchi cardiaci, perché abbassa i livelli di omocisteina.
3) Riduce lo stress grazie a due importanti nutrienti quali la vitamina B5 e il triptofano.
4) Mantiene le ossa sane e forti grazie ai minerali, come il selenio, il calcio e il fosforo.
5) E’ ricca di magnesio un minerale importantissimo per il nostro organismo.
Ma, a proposito di carni bianche, sapete quali sono le differenze tra un pollo, una gallina, un galletto e un gallo ?
– Il pollo è una gallina di circa 6 mesi, che non ha ancora deposto uova, dalla carne morbida, tenera e che si stacca facilmente dall’osso.
– La gallina è un pollo di circa un anno, che depone le uova ed è perfetta per il brodo.
– Il galletto è un gallo maschio che non supera i sei mesi di età.
– Il gallo, infine, diversamente dal cappone, non è castrato, ha carni dure, che si staccano difficilmente dall’osso e ha più sicuramente più di sei mesi.
E ora una curiosità.
Ricordate la pubblicità che andava in onda negli anni ’80 sui Galletti amburghesi Vallespluga “la sana specialità di campagna teneri mai grassi, ideali per ogni alimentazione e sempre inimitabilmente genuini” che invitava ad acquistare i giovani galletti tutto pepe, tanto intraprendenti da presentarsi come amburghesi e da scomodare, addirittura, la magistratura, per dirimere la controversia, sulle loro origini ??
Ed è stato il tribunale di Ravenna, nella causa tra la Vallespluga e l’Amadori, a sancire, che i galletti non avevano alcun titolo, per essere amburghesi e che si trattava, invece, di pulcini broiler da ingrasso, che venivano macellati dopo soli 20 giorni dalla nascita.
Seguite, allora, il mio consiglio, preparate subito i vostri galletti al forno e mangiateli, rigorosamente con le mani, proprio come esige il galateo, dimenticando, che non sono amburghesi.
RICETTA
PIATTO PRONTO IN + 60 MINUTI
PORTATA: SECONDI PIATTI
Ingredienti per 4 persone:
- 4 galletti
- 600 g. di patate a fette già lessate
- 8 rametti di rosmarino
- 4 spicchi di aglio in camicia
- 80 g. di olio evo
- pepe nero in grani
- sale fino
Istruzioni
- Lavate bene i galletti sotto l’acqua corrente, asciugateli con carta da cucina e poi lavate accuratamente anche i rametti di rosmarino. Ungete ciascun galletto con olio evo, metteteli in una teglia da forno, farcite l’interno con i rametti di rosmarino ed uno spicchio di aglio in camicia, spolverateli con il pepe nero macinato e condite con una manciata di sale fino.
- Riscaldate il forno a 220° quando sarà a temperatura infornate la teglia e cuocete i galletti e le patate in modalità statica per circa 45 minuti. Negli ultimi 15 minuti portate il forno in modalità ventilata a 240° o in modalità grill e terminate la cottura. Servite i galletti ben caldi con il contorno di patate.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Nessun commento ancora.