‘A Piscaria: il mercato del pesce di Catania.

‘A Piscaria: il mercato del pesce di Catania.

Ad attirare verso quell’angolo di straordinaria bellezza, conosciuto come ‘a Piscaria, ossia il mercato del pesce di Catania, dove il tempo pare essersi fermato e dove, invece, ogni mattina rivivono le più antiche tradizioni siciliane dei pescatori, è il suono sommesso della “vuciata” che richiama, quasi prendendo invisibilmente per mano, per rapire e stordire.

mercato piscaria

maruzze piscaria catania

piscaria babbaluci

piscaria scorcio

Il mercato del pesce, ovunque in Sicilia, non è solo un posto dove acquistare o vendere: è un luogo pieno di fascino dall’atmosfera irripetibile, dove ogni giorno, quando si alza il sipario, ha inizio, tra le “balate” striate di sangue e la cadenza ritmica dei coltelli battuti sui banconi, tra i “riattieri” e gli “sgusciatori di gamberi” che celebrano la straordinaria freschezza del pescato, uno spettacolo davvero stupefacente.

alici piscaria

una-bancarella-di-pesce

piscaria gamberetti

banco-del-pesce

‘A Piscaria è, insomma, davvero il cuore pulsante di quella Catania barocca, la vera anima della città: un posto dove gli odori si incontrano con i colori, dove gli accostamenti cromatici tra le verdure, i formaggi e le spezie sono opera di mani sapienti e di segreti tramandati, quel luogo dove la vita comincia e finisce seguendo il ritmo della natura, dove la storia vive e si racconta e dove le melodiose tonalità delle “abbanniate” – ossia le urla dei venditori – hanno tutte l’inconfondibile profumo del sale e del mare. Assolutamente da non perdere !!!

La Cuoca Galante – Food blogger Napoli

cipolline

verdure

cipollotti

formaggi

Bibliografia:

Fatima Giallombardo – “La tavola l’altare la strada. Scenari del cibo in Sicilia” – Ed. Sellerio 2003

Andrea Zanfi – “Vivo è.I mercati del pesce in Sicilia”– Ed.Cambi 2006

Soste di gusto:

Osteria Antica Marina (via Pardo 29, tel. 095.348197).

Ristorante La Siciliana (viale Marco Polo 52, tel. 095.376400).

Pasticceria Spinella (via Etnea, 300, tel. 095.3272247)

banchi

frutti-di-mare

cozze

Tendenze culinarie, cucina gourmet e food news per una raffinata cucina prêt à manger!

, , ,

2 Responses to ‘A Piscaria: il mercato del pesce di Catania.

  1. Federica 21 marzo 2016 at 17:50 #

    Il mercato del pesce di Catania dev’essere davvero un esperienza unica…io ci vorrei andare, lo fanno tutti i giorni? io ci vado il prossimo weekend! grazie mille

    • La cuoca galante 22 marzo 2016 at 23:02 #

      Federica il mercato del pesce a Catania ” ‘a piscaria ” è aperto tutti i giorni, tranne la Domenica, dalle 5 del mattino fino a pranzo e merita assolutamente una visita !! Poi fammi sapere …

Lascia un commento

Translate »