Credetemi questa ricetta delle zucchine al forno gratinate è veramente IRRESISTIBILE !!
E chi ha detto, che le zucchine sono tristi, non ha mai provato questa ricetta squisita e versatile delle zucchine al forno gratinate, ottima da servire calda appena sfornata o, in un secondo momento, dopo aver lasciato raffreddare le zucchine a temperatura ambiente.
Cucinare queste deliziose zucchine al forno gratinate, inoltre, richiede da parte vostra uno SFORZO DAVVERO MINIMO !!!
Tutto quello che dovete fare, è soltanto accendere il forno e in POCHI MINUTI riuscirete, a trasformare le vostre verdure in un piatto tremendamente goloso !!
E se il TRUCCO per la buona riuscita delle zucchine alla scapece sta tutto nella FRITTURA
… il SEGRETO di questa ricetta deliziosa sta nel GRIGLIARE le zucchine usando il forno, perché è proprio grazie alla COTTURA alla GRIGLIA, che tutte le verdure acquistano un SAPORE STRAORDINARIO.
Più conosciuta come cottura a “bruciatura controllata” la tecnica della cottura alla griglia, permette di caramellare tutti gli zuccheri presenti nella maggior parte delle verdure e garantisce un aroma affumicato, che regala alle nostre zucchine una dolcezza sorprendente.
Insomma queste zucchine al forno gratinate sono davvero un CONTORNO FACILE, SAPORITO e LEGGERO, ma dal gusto ricco e invitante, con una crosticina deliziosa e croccante, che vi farà sicuramente IMPAZZIRE tutti !!
In fin dei conti con POCHISSIMI INGREDIENTI di facile reperibilità, persino se non amate cucinare o se non avete troppo tempo da passare ai fornelli, potete preparare un CONTORNO tremendamente GOLOSO, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.
Ricordate che MANGIARE BENE, scegliendo VERDURA DI STAGIONE, preferibilmente biologica e che abbia viaggiato il meno possibile, è facile e con un po’ di FANTASIA è un obiettivo che INSIEME possiamo raggiungere !!
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 45 MINUTI
PORTATA : CONTORNO
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g. di zucchine
- 80 g. di formaggio grattugiato o scaglie di grana
- 80 g. di pane grattugiato grossolanamente
- un cucchiaio di prezzemolo o di origano tritato
- 50 g. di olio extravergine di oliva
- pepe nero macinato
- sale
Procedimento
- Prima di tutto accendete il forno in modalità grill e aspettate che raggiunga la temperatura.
- Intanto tagliate le zucchine a fette, o a metà se sono piccole, ricoprite una placca con carta forno e poi, con l’aiuto di un pennello da cucina, ungetela con olio extravergine e sistematevi sopra le fette di zucchine in un unico strato.
- Spennellate anche le verdure con un poco di olio e fatele grigliare in forno, fino a quando saranno tutte dorate in modo uniforme.
- A questo punto girate le zucchine con l’aiuto di una pinza e ripetete l’operazione.
- Dopo aver terminato di grigliare tutte le zucchine, disponetele in una pirofila leggermente unta con olio evo, cospargetele con una generosa grattugiata di parmigiano, grana o pecorino o se preferite con scaglie di grana e terminate con un mix di pangrattato ed erbe aromatiche a vostra scelta, (prezzemolo o origano), un pizzico di sale e una buona macinata di pepe nero.
- Infornate a 180° per circa 15 minuti e completate con la funzione grill fino a quando sulle zucchine non si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante e servite subito.
La Cuoca galante – Food blogger Napoli
Nessun commento ancora.