RICOMINCIAMO

RICOMINCIAMO

… perché ogni nuovo cammino inizia sempre con il primo passo !!

 

E riprendere il cammino significa andare avanti, continuare, senza aspettarsi più nulla.

Oltre 40 giorni chiusa in casa per via della prolungata quarantena, il cambiamento di vita e la privazione della libertà avevano stravolto la mia esistenza e lasciato un segno in me e in tutti, sia sul piano personale che professionale.

Ma noi donne siamo coraggiose. A volte, abbiamo solo bisogno di qualcuno che ce lo ricordi.

Così, restando in casa in isolamento, ho accolto questi giorni di tempo sospeso volgendo altrove lo sguardo e facendo altro, ho smesso di continuare a rimescolare con mano stanca la solita minestra riscaldata e ho iniziato a gustare qualcosa di migliore.

Come la voglia di ricominciare a scrivere, visto che per ben due anni le disavventure della vita mi avevano messa alla prova, costringendomi ad una pausa lunga e forzata dalle mie vere passioni: la cucina, la scrittura e la fotografia.

Quello di cui avevo bisogno, infatti, era solo di respirare aria nuova nel vero senso della parola.

Questi ultimi mesi di grande fermento digitale mi avevano fatto sentire come se fossi io la sola, che non aveva nulla da dire di nuovo o di diverso e parecchio spaventata da ciò che stava accadendo nel mondo e da un accentuato senso di precarietà sulla nostra vita e sul nostro futuro.

Così ne ho approfittato per rileggere e correggere tutte le ricette del blog, rivedere e modificare i link, aggiornare e sistemare gli articoli, eliminando il superfluo e lasciando l’essenziale.

E dopo questa minuziosa attività di revisione i soli contenuti che hanno superato questa prova rigorosa sono stati specialmente gli evergreen, che sono sempre utili, nonostante  siano stati pubblicati qualche anno fa e resteranno con i nuovi articoli che ho già in mente di scrivere.

Rileggere a ritroso tutto ciò che avevo scritto, da quando ho iniziato la mia avventura di foodblogger, è stato comunque un viaggio affascinante attraverso i tanti momenti nei quali percorrevo centinaia di chilometri di strada alla ricerca di emozioni e suggestioni, raccontando eventi, ristoranti e persone, ormai per la maggior parte scomparse, alla riscoperta di me stessa in vista della immediata ripartenza.

Una ripartenza tra le parole con un tono di voce diverso e una nuova formazione, tanto che ho scelto di raccontare il buon cibo, la buona alimentazione e l’arte di vivere, per affrontare in ottima forma i diversi momenti della vita con i quali io per prima mi sono ritrovata a fare i conti.

Una ripartenza tra le pagine della rivista Qbquantobasta con cui collaboro da tempo e per cui scrivo ogni mese ricette della tradizione alla riscoperta degli ingredienti che hanno resa unica la nostra cucina italiana.

Una ripartenza che è soprattutto emozione, perché non ci si abitua mai al pensiero che le proprie parole possano andarsene in giro dovunque da sole.

Perché la nostra storia è fatta di passi, di cadute e ricadute, di capacità di rialzarsi e proseguire con la sorpresa di avercela fatta.

E di questo sono davvero felice.

Simonetta Savino – La Cuoca Galante

, , ,

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Translate »