Questa è solo una delle tantissime versioni della insalata di riso, che potete preparare anche il giorno prima, dando libero sfogo alla fantasia, seguendo solo alcuni semplici accorgimenti.
Prima di tutto, per la sicura riuscita del piatto, è fondamentale, scegliere una buona qualità di riso, che resti al dente e che non incolli durante la cottura.
Gli ingredienti e i condimenti fanno la differenza, in termini di calorie e di grassi, quindi, per un piatto completo, ma equilibrato, al posto dei preparati in vasetto già pronti, che si trovano in commercio, meglio se scegliete tra questi ingredienti:
– pomodori e verdure fresche di stagione,
– legumi,
– dadini di pollo o tacchino grigliati,
– tonno al naturale o sgocciolato,
– uova sode,
– capperi e/o olive,
– olio extravegine.
In questo modo con un piatto unico, leggero, digeribile potrete assumere la giusta dose di carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e omega 3 perfetti, per combattere il caldo estivo e per una dieta sana e leggera, ideale per mangiare bene.
E poiché il freddo è il principale nemico del sapore, per esaltare pienamente il gusto di ogni ingrediente, non dimenticate, di tenere la vostra insalata di riso fuori dal frigo, a temperatura ambiente, per almeno mezz’ora, prima di portarla a tavola, accompagnandola magari con un contorno di melanzane o zucchine grigliate.
E per questa insalata di riso prendiamo pure in prestito il termine francese “prèt a porter” che tradotto, letteralmente, serve, ad indicare quei capi di moda, pronti da portare, perché questo è davvero un piatto, pronto da portare praticamente ovunque … in gita, in ufficio e, naturalmente, a tavola e che, anche voi, potrete presentare, come ho fatto io, in una versione diversa e raffinata, che si realizza, facilmente, utilizzando un comune coppa pasta, tondo o quadrato e decorando, alla fine, il piatto, con erbe aromatiche fresche, che vi regaleranno la soddisfazione, di aver preparato un’insalata di riso buona da mangiare e bella da portare a tavola, perché, soprattutto in cucina, anche l’occhio vuole la sua parte.
Visto, come è facile, preparare la vostra insalata di riso prèt a porter ??
RICETTA
PIATTO PRONTO IN 30 MINUTI
PORTATA: PIATTO UNICO
Ingredienti per 4 persone:
- 280 g. di riso
- 300 g. di pomodorini
- 30 g. di capperi dissalati
- 200 g. di olive di Gaeta
- una cipolla rossa di Tropea
- origano fresco tritato a piacere
- sale
- 80 g. di olio evo per condire
Procedimento:
- Calate il riso in abbondante acqua in ebollizione e lessatelo per 10 minuti, scolatelo e lasciatelo raffreddare, sgranandolo con l’aiuto di una forchetta. Intanto in una insalatiera mescolate tutti gli ingredienti: i pomodori tagliati a pezzi, i capperi dissalati, le olive snocciolate a pezzetti, la cipolla tagliata a rondelle e l’origano fresco tritato.
- Aggiungete quindi il riso, l’olio evo, poco sale e mescolate con cura, per amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite l’insalatiera con pellicola da cucina e ponete in frigo, a riposare.
- Mezz’ora prima di andare a tavola, togliete l’insalata di riso dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente. Per quattro porzioni singole: versate in un coppa pasta un po’ di insalata di riso, livellate bene il composto, aiutandovi con il dorso del cucchiaio e ripetete l’operazione per ogni piatto. Completate la ricetta, decorando con foglie di origano fresche, aggiungete un filo di olio evo e servite.
La Cuoca Galante – Food blogger Napoli
Nessun commento ancora.