Zucchine grigliate marinate con olio e limone

Zucchine grigliate marinate con olio e limone

In estate un bel piatto di zucchine grigliate è davvero quello che ci vuole.

Dopo aver tagliato le zucchine a fette lunghe o rotonde, cuocetele alla griglia, utilizzando una fonte di calore elevato e lasciatele marinare in ottimo olio extravergine, erbe aromatiche e succo di limone per garantirvi un piatto saporito, delizioso e dal gusto intenso e stuzzicante.

Le zucchine sono composte da circa il 95 per cento d’acqua e per questo sono consigliate sia a scopo diuretico che nelle diete ipocaloriche, povere come sono di zuccheri, di grassi e di calorie, facilmente digeribili e consigliate anche a chi ha problemi digestivi o a chi soffre di stitichezza, ricche di vitamine, (dei gruppi A, C e di alcune vitamine del gruppo B) e di minerali (potassio, fosforo, calcio, ferro e manganese).

Le zucchine grigliate con il loro gusto estremamente delicato e versatile sono tra gli alimenti che fanno bene  e ideali per mangiare sano con ricette leggere e facili da cucinare.

Un contorno saporito e sfizioso, da portare in tavola durante una grigliata o una cena in terrazza o una giornata trascorsa all’aria aperta e in ottima compagnia.

zucchine grigliate

zucchine grigliate

Per la tecnica di cottura alla griglia, detta anche a bruciatura controllata andranno benissimo

  • il barbecue (l’antico “barbacoa” o “barbacua” di derivazione spagnola adoperato dagli Indios)
  • la teglia di ghisa,
  • il grill del forno,
  • o la padella antiaderente

in tutti i casi questo tipo di cottura esalterà il profumo delle zucchine grigliate e donerà loro il caratteristico aroma di affumicato.

Cuocere alla griglia è il tipo di cottura perfetto, per conservare tutta la naturale consistenza delle verdure e per sprigionare tutta la loro dolcezza, caramellando gli zuccheri presenti nella maggior parte di esse, in modo da garantire un sapore assolutamente diverso, rispetto a quello, che si ottiene con la bollitura o con la cottura a vapore, proprio grazie alla diretta esposizione degli ingredienti alle alte temperature.

zucchine grigliate

zucchine grigliate


RICETTA 

PIATTO PRONTO IN 30 MINUTI

PORTATA: CONTORNI

Ingredienti per 4 persone:

La Cuoca Galante – Food blogger Napoli

Fonti bibliografiche:

Hugh Fearnley-Whittingstall – Vegetariano gourmandEd. Gribaudo

Tendenze culinarie, cucina gourmet e food news per una raffinata cucina prêt à manger!

Ricette Correlate

Translate »